Musica al Centro Antico
5 appuntamenti a cura della Nuova Orchestra Scarlatti, a luglio nel cuore antico di Napoli, per ritrovarsi insieme nel segno della musica
Si parte sabato 4 luglio nel Chiostro di San Lorenzo Maggiore con Euterpe & Terpsicore, uniti di nuovo in un ‘gioco’ raffinato tra suoni, voci, un momento di danza.
Ingresso gratuito fino a esaurimento posti con prenotazione obbligatoria a [email protected]
(indicando nome e cognome di ciascun partecipante, recapito telefonico, e segnalando se componenti dello stesso nucleo familiare o conviventi, per una opportuna disposizione dei posti).
Cinque concerti distribuiti tra due location di grande attrazione, anche per visitatori e turisti, il Chiostro del Complesso monumentale di San Lorenzo Maggiore (Piazza San Gaetano, n. 316) e la Domus Ars (Via S. Chiara 10). Cinque programmi estremamente vari – fra classico, opera, musica latinoamericana – per arricchire di svago e cultura le sere dell’estate partenopea.
Si parte sabato 4 luglio (ore 19.00), nel Chiostro di San Lorenzo Maggiore con Euterpe & Terpsicore, uniti di nuovo nella gioia di far musica insieme suonando, cantando e danzando, dal Paisiello comico a Cimarosa che inneggia alla libertà su un crescendo già quasi rossiniano, dal galante Giuseppe Sammartini ai deliziosi Valzer di Šostakovič, animati da un’inedita coreografia, e altro ancora: un festoso e vario gioco musicale a cui partecipano il soprano Naomi Rivieccio, Lorenza Maio nella duplice veste di solista al flauto dolce e di ballerina, accompagnata nel ballo da Mirko Melandri, la flautista Marilù Grieco, Luca Martingano al corno e Gaetano Russo al clarinetto.
Sabato 11 luglio (sempre alle 19.00), Klavierquartett alla Domus Ars. Il giovane Quartetto Felix sarà protagonista di un bel percorso attraverso la forma del quartetto costituito da pianoforte e archi, ensemble cameristico di grande armonia e ricchezza, che toccherà il Quartetto WoO 36 n. 1 in mi bemolle maggiore di un Beethoven quindicenne, omaggio del giovane genio al più felice classicismo viennese (quest’anno si celebrano i 250 anni dalla nascita del grande di Bonn), e il Quartetto op. 47 di Robert Schumann, un capolavoro in bilico tra slancio romantico e luminoso equilibrio formale. Il Quartetto Felix, premio Sinopoli 2017, già ospite abituale di importanti istituzioni concertistiche italiane ed estere, è stato fondato nel 2015 da quattro giovani campani incontratisi all’interno del Corsi Perfezionamento dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia: Marina Pellegrino (pianoforte), Vincenzo Meriani (violino), Francesco Venga (viola), Matteo Parisi (violoncello).
Sabato 18 luglio, ancora alla Domus Ars e sempre alle ore 19.00, è la volta di Donne all’Opera! un excursus vocale tra grandi personaggi femminili del melodramma, da Donizetti a Verdi, da Mascagni Puccini, affidati alla voce del soprano Angela Papale, specialista del repertorio operistico italiano apprezzata a livello internazionale, accompagnata dal pianista Fabio Marra.
Sabato 25 luglio, al Chiostro di San Lorenzo Maggiore (ore 19,00) Sul Sur – A South American Anthology, un inedito viaggio attraverso il mondo sonoro del ‘900 sudamericano, suggestivo impasto di tradizioni locali, influssi classici europei e musica popolare: dalla raffinata Saudade di Roland Dyens a un appassionato interprete della musica brasiliana come Ernesto Nazareth, da Augustín Barrios che ricantò il folclore delle terre latinoamericane (da lui percorse in lungo in largo in una vita errabonda) con una vena di malinconico romanticismo, a Paulinho Nogueira, l’eclettico maestro di Toquino che mescola nelle sue amate Bachianinhas barocco e bossa nova. Protagonista di questo excursus il Chi Asso Duo, costituito da Valerio Celentano alla chitarra e da Marco Cuciniello al contrabbasso, che propongono degli arrangiamenti originali ad hoc per la loro particolare formazione.
Domenica 26 luglio, alla Domus Ars alle ore 19.00, si chiude la rassegna con Musica Insieme, l’appuntamento con l’orchestra amatoriale Scarlatti per Tutti che fa parte (insieme alla Nuova Orchestra Scarlatti, alla Scarlatti Junior e alla Scarlatti Young) della Comunità delle Orchestre Scarlatti. Vario e brillante il programma che spazierà da Alessandro Scarlatti all’esilarante Marcia funebre di una marionetta di Gounod (celebre nel mondo ” tra gli anni ’50 e ’60 come sigla del programma tv “Alfred Hitchcock presents), da Fauré a un’inedita Nenia di Marte del napoletano Bruno Persico. Arricchiranno il concerto, diretto da Bruno Persico, il soprano Naomi Rivieccio, il pianista Andrea Paolillo e il clarinettista Gaetano Russo con la romantica visione del Lied schubertiano Il pastore sulla roccia.
info: 081 2535984 – [email protected]