Why?… Why…Why?…

Autunno musicale 2021 della NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI

giovedì 11 novembre 2021, ore 18.00
Museo MADRE – Napoli

Why?… Why…Why?…

Musiche di L. Berio, E. Morricone e al.

Quintetto di Fiati dell’ORCHESTA SCARLATTI Young

clarinetto Gaetano Russo

IGRESSO LIBERO
fino a esaurimento posti

GREEN PASS OBBLIGATORIO

Why,.. Why… Why ?…, l’appuntamento dell’11 novembre 2021 dell’Autunno Musicale della Nuova Orchestra Scarlatti, il primo previsto nella prestigiosa e suggestiva cornice del Museo Madre alla ricerca di stimolati assonanze fra arti figurative e musica (ore 18.00), vedrà protagonisti il Quintetto di Fiati dell’Orchestra Scarlatti Young e il clarinettista Geatano Russo.

Il concerto trae il suo titolo dal testo in inglese di una delle favole in versi della musicista e scrittrice newyorkese Rhoda Levine, che hanno ispirato a Luciano Berio Opus Number Zoo, ‘children play’ per quintetto di fiati scritto nel 1951 e rivisto nel 1970. Intorno ai quattro poetici apologhi della Levine – sospesi tra Esopo e Lewis Carroll – Berio costruisce altrettanti piccoli brani, nei quali gli esecutori sono chiamati, ora l’uno ora l’altro, ad abbandonare per un momento lo strumento per recitare di volta in volta brani delle vicende di madama volpe e del povero pulcino, del cavallo che si interroga sulle follie della guerra, del vecchio topo che si lamenta dell’età che avanza, del duello fra due gattacci, bulli da dolce vita: un delizioso squarcio di teatro musicale da camera che negli anni non ha perso nulla della sua freschezza.
Opus Number Zoo sarà il momento conclusivo del concerto. Gli altri brani previsti in programma proporranno un vario itinerario tra aspetti diversi ma tutti interessanti del contemporaneo, da Berio a Boulez, dal poco noto versante d’avanguardia di Ennio Morricone al brano inedito di un giovanissimo napoletano.

[email protected] – 0812535984