domenica 2 ottobre 2022

ore 19.00 – Chiesa dei SS. Marcellino e Festo
Ripensare Pasolini
conversazione con Paolo Macry storico e saggista e Silvio Perrella critico e scrittore

ore 20.30 – Cortile delle Statue della Federico II
(in caso di pioggia il concerto si terrà presso la Chiesa dei Santi Marcellino e Festo)
Tragico Twist
Teatro/musica de I Virtuosi di San Martino

di e con Roberto Del Gaudio

Chiara Cucca, Valentina Martiniello, Marilìa Testa

i Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti
elab. mus. e direttore Federico Odling

Tragico Twist: un esilarante pièce teatral-musicale con la firma inconfondibile dei Virtuosi di San Martino.

Un Eroe (forse alcolista o forse no) proferisce un pastiche di testi poetici di Pasolini e anche di Bertolucci, Luzi, Penna, Esenin, Baudelaire … A tanta grande poesia replica con impassibile sberleffo un Coro al femminile di tre attrici-cantanti che intonano alcuni dei più gettonati tormentoni canzonettistici degli anni ’60 e ’70, da Che colpa abbiamo noi all’Esercito del surf, da Bang bang a Nessuno mi può giudicare, da Sassi a Tintarella di luna ecc. ecc.

Come afferma Roberto Del Gaudio, “Coro ed Eroe scopriranno la insospettata identità dei due linguaggi (la poesie e la canzonetta), laddove essi precipitano in merce da vendere”.

Protagonista in scena Roberto Del Gaudio con il coro formato dalle giovani Chiara Cucca, Valentina Martiniello e Marilìa Testa. A dirigere i Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti, Federico Odling.

Non ci sono più eroi in cui credere, non ci sono più cori, nemmeno di protesta, ma il divertimento è assicurato dalla prima all’ultima battuta per un appuntamento da non perdere.

La Conversazione è ad ingresso gratuito. Il Concerto è con biglietto di € 10 acquistabile qui https://www.azzurroservice.net/stagioni-teatrali/unimusic-2022/, presso i punti vendita autorizzati o al botteghino il giorno del concerto.