sabato 22 novembre 2014, ore 19.00
Museo Diocesano – Largo Donnaregina, Napoli
Un’eccitante immersione nell’universo tango
Un crescendo di emozioni con raffinate versioni cameristiche di pagine capolavoro di A. Piazzolla e L. Bacalov
bandoneon Cesare Chiacchiaretta
Nuova Orchestra Scarlatti
direttore Filippo Arlia
Dirige la Nuova Scarlatti un giovane talento: il venticinquenne calabrese Filippo Arlìa
Solista, il virtuoso di bandoneon Cesare Chiacchiaretta
Il venticinquenne calabrese Filippo Arlìa – giovane talento in ascesa, al pianoforte e sul podio direttoriale – per l’occasione alla testa degli Archi della Nuova Orchestra Scarlatti, e Cesare Chiacchiaretta, virtuoso di bandoneon tra i più affermati in Italia e all’estero, saranno protagonisti, per il terzo appuntamento dell’Autunno musicale 2014 della Nuova Orchestra Scarlatti, di una eccitante immersione nel mondo del tango: musica fascinosa e bastarda nata a cavallo tra ‘800 e ‘900 nei bassifondi di Buenos Aires, moderna Babele, crogiuolo di accenti italiani, teutonici, francesi, ungheresi, slavi, arabi, gauchos, con dentro anche la malinconia del violino klezmer, sublimato dal timbro struggente del bandoneon, portato in Argentina dagli emigranti tedeschi. Accenti rimbalzati tra Vecchio e Nuovo Mondo in un gioco de ida y vuelta, ‘di andata e ritorno’, sempre cantando un ‘altrove’ perennemente sfuggente: ‘nostalgia di vite non vissute’, secondo il folgorante aforisma di Borges.
Raffinate versioni cameristiche di pagine capolavoro di Piazzolla – geniale e inesauribile artefice del tango della seconda metà del ‘900 – e della colonna sonora (premio Oscar 1995) de Il postino di Luis Bacalov – musicista italo-argentino dalle radici balcaniche che fonde nel suo lirismo delicato e suadente la tradizione classica europea con la dolce sensualità latina – costituiranno la trama di un continuo crescendo di emozioni in un programma coinvolgente dalla prima all’ultima nota. Dall’irresistibile abbandono del Postino, ai nostalgici brividi di Adiós Nonino, dalle trame sofisticate di Four for Tango allo spleen avvolgente della Milonga del Ángel, dalla tenerezza infinita di Oblivion alla bruciante sensualità di Violentango e molto altro ancora. Un appuntamento da non perdere!
Cesare Chiaccheretta nato a Chieti, ha intrapreso da giovanissimo lo studio sia della fisarmonica che del bandoneon, diventando presto uno più importanti strumentisti italiani nel suo campo. Ha tenito conceti in Italia, Francia, Russia, Germania, Messico, Olanda, sia come solista sia in formazione cameristiche. E’ uno dei più profondi conoscitori della musica di Astor Piazzolla in Italia.
Filippo Arlia, nato a Cosenza nel 1989, giovane talento in ascesa, sia come pianista (ha già tenuto centinaia di concerti in italia, Europa dell’Est, Russia, Nuova Zelanda) sia come direttore alla testa di prestigiose orchestre italiane e straniere. Dal 2012 è direttore artistico e direttore principale dell’Orchestra Filarmonica della Calabria.
AUTUNNO MUSICALE 2014
sabato 8 novembre BRAHMS Museo Diocesano, ore 19.00
venerdì 14 novembre DIALOGHI SONORI Chiesa SS. Marcellino e Festo, ore 19.00
sabato 22 novembre TANGO Museo Diocesano, ore 19.00
mercoledì 26 novembre NACHTMUSIK Chiesa SS. Marcellino e Festo, ore 19.00
sabato 29 novembre ECHI DI NAPOLI/1 San Lorenzo Maggiore, ore 19.30
sabato 6 dicembre ECHI DI NAPOLI/2 San Lorenzo Maggiore, ore 19.30
giovedì 18 dicembre MOZART Chiesa SS. Marcellino e Festo, ore 19.00
sabato 20 dicembre NATALE IN CORO San Lorenzo Maggiore, ore 19.30
biglietti
– € 14 (concerti Museo Diocesano)
– € 12 (concerti San Lorenzo e San Marcellino)
prevendita
on line:www.azzurroservice.net/stagioni-teatrali/autunno-musicale-2014/
punti vendita TicketOnLine: www.azzurroservice.net/mappa-punti-vendita/
vendita
botteghino il giorno del concerto, da un’ora prima
informazioni
[email protected]
081 410175