Seconda matinée – Teatro Diana, Napoli

Domenica 14 marzo 2010 – ore 11:30
Teatro Diana – Napoli

incontri con la nuova orchestra scarlatti

clarinetto Gaetano Russo
NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI

musiche di  A. Templeton, I. Stravinskij, D. Milhaud, O. Messiaen, W. A. Mozart, C. M. von Weber

Domenica 14 marzo, ore 11.30,
il clarinetto di Gaetano Russo anima insieme agli archi della Nuova Orchestra Scarlattiun vario e movimentato itinerario musicale che parte con il ritmo piacevole e rilassato di  promenade dal sapore jazz del Moderato per clarinetto e archi dell’eclettico compositore gallese-americano Alec Templeton (1909-1963),per prorompere poi nei Tre pezzi per clarinetto solo di Igor Stravinskij, dove l’invenzione si fa gesto sonoro, il gesto allegro e stralunato di un viandante-clown tra i fuochi non ancora spenti della Prima Guerra mondiale.
E al solitario clarinetto stravinskiano si affiancherà poi il violino in un gioco (Jeu), stavolta a due, di un altro grande musicista del ‘900, Darius Milhaud.

Poi il clarinetto di nuovo solo sprofonderà nell’Abîme des oiseaux di Olivier Messiaen, voce francescana che si leva dall’inferno di un lager nazista.
E dall’abisso scaturirà la luce di Mozart con la gioia del Rondò dal Quartetto per clarinetto, violino, viola e violoncello K 374f e l’incanto del Larghetto dal Quintetto per clarinetto e archi K 581.

Infine tutto si risolverà  nell’atmosfera ora fantastica, ora sentimentale, ora brillante, in una parola, squisitamente romantica, della versione per clarinetto e archi del Quintetto op. 34 di C.M von Weber.