Scarlatti 300 – Armonia e Invenzione

I Concerti per Federico 2025 della Nuova Orchestra Scarlatti

Scarlatti 300

Un progetto della Nuova Orchestra Scarlatti

in partnership con l’Università Federico II di Napoli 

 

I appuntamento

giovedì 13 marzo 2025 – ore 19.00

Napoli – Chiesa dei SS. Marcellino e Festo

 

Armonia e Invenzione

pagine strumentali di A. Scarlatti, G. Torelli, E. Grieg, B. Britten

 

tromba solista Davide Battista

NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI

primo violino concertante Pasquale Faucitano

 

INGRESSO LIBERO

 

Giovedì 13 marzo 2025 nella splendida cornice barocca della Chiesa dei SS. Marcellino e Festo (Napoli, Largo San Marcellino 10), Armonia e Invenzione (ingresso libero) – musiche di A. Scarlatti, G. Torelli, E. Grieg e B. Britten – concerto inaugurale di Scarlatti 300, edizione 2025 dei Concerti per Federico, rassegna realizzata, come negli scorsi anni, dalla Nuova Orchestra Scarlatti in partnership con l’Università Federico II di Napoli, nell’ambito delle iniziative di F2 Cultura.

La promozione del grande repertorio musicale con eventi di qualità aperti a tutti e abbinati alla valorizzazione di prestigiosi spazi accademici è caratterizzata quest’anno da un tema espressamente voluto dalla Federico II: la celebrazione dei 300 anni dalla morte di Alessandro Scarlatti (1660-1725), sommo compositore, siciliano di nascita ma attivo soprattutto a Napoli oltre che a Roma. Nella sua poderosa produzione vocale, operistica, sacra, strumentale anticipa Händel e Bach e traghetta la complessa polifonia barocca in luminose architetture sonore, già estremamente moderne. Scarlatti sarà il filo rosso sempre presente nei vari percorsi che lo accosteranno ad altri compositori, dal ‘700 ai giorni nostri, dal barocco al jazz, alla ricerca di echi e influenze della sua grande lezione nei secoli.

Armonia e Invenzione, l’appuntamento del 13 marzo che sarà introdotto, come i successivi, dall’Inno della Federico II, propone un programma strumentale spaziante dal ‘700 al ‘900: alcuni capolavori scarlattiani – il Concerto grosso n. 3 in fa maggiore, pieno di verve veneziana, e due delle Sinfonie di Concerto Grosso (n. 3 in re minore per flauto e archi e n. 2 re maggiore per flauto tromba e archi) composte a Napoli nel 1715, sintesi alta tra antico contrappunto e nuovo senso melodico e ritmico – saranno accostati tanto a un altro innovatore di fine ‘600, Giuseppe Torelli, con il suo brillante Concerto per tromba in re (solista, il giovane Davide Battista), quanto al felice neoclassicismo di pagine della Holberg Suite (1884) di Edvard Grieg e della Simple Symphony (1934) di Benjamin Britten.

Prossimi appuntamenti della rassegna: giovedì 27 marzo Civiltà partenopea (musiche di A. Scarlatti. T. Albinoni, P. Marrone); giovedì 17 aprile Amori & Virtù (pagine vocali e strumentali di A. Scarlatti. G. Bononcini, G. F. Händel, A. Vivaldi); giovedì 15 maggio ScarlattinJazz (musiche di A. Scarlatti, B. Persico e al.); domenica 8 giugno, Orto Botanico di Napoli, ore 18.00-20.00, Orto Sonoro (7a ed.): Scarlattiana 2025 con musiche di Alessandro e Domenico Scarlatti.

Tutti gli eventi in programma, rivolti al mondo universitario e aperti a tutta la cittadinanza, sono a ingresso libero.

info@nuovaorchestrascarlatti.it   www.nuovaorchestrascarlatti.it