SACRO E PROFANO – Museo Diocesano, Napoli

Venerdì 10 dicembre 2010 – ore 20.30
Museo Diocesano, Largo Donnaregina – Napoli

programma

W.A. Mozart  Divertimento in fa mag. K.138
O. Respighi Suite n. 3 – Antiche danze e arie per archi
G. Russo  “…in Coro” per clarinetto e coro
C. Carrara  Mater per archi 
F. Durante
  Magnificat in si bem.

clarinetto Gaetano Russo
Coro Exsultate Deo
Silvia Del Grosso
 soprano  Daniela My contralto
Leopoldo Punziano tenore  Martin Briody baritono
maestro del coro Davide Troia 
NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI
direttore Gennaro Cappabianca

  • Un Wolfgang Amadeus Mozart sedicenne (1772), in procinto di partire per il suo terzo viaggio in Italia, ci regala con il suo Divertimento per archi in fa maggiore K. 138 un mix effervescente di certezze e novità. Le certezze sono quelle di un pieno dominio della maniera italiana, nello stacco teatrale dell’allegro iniziale e del presto conclusivo, attraversati da «folate di molle brezza meridionale» (G. Carli Ballola). Le novità le ritroviamo nella meditata malinconia dell’adagio centrale sul quale sembra aleggiare l’ombra suggestiva di Haydn.
  • Ottorino Respighi (Bologna 1879 – Roma 1936), maestro dell’orchestrazione nei suoi celebri poemi sinfonici – Le fontane di Roma, I pini di Roma, Feste romane… ci propone un raffinato concentrato della sua abilità e del suo gusto nella Suite di Antiche danze e arie(1931) in programma, trascrizione creativa per archi di alcune pagine del XVI e del XVII secolo destinate originariamente al liuto, compagno raffinato di balli e canzoni nella corti e nei  palazzi rinascimentali. E Respighi riesce a tratti a rievocarne il colore discreto e duttile nell’incedere arioso ed elegante dell’Italiana d’apertura, nella serie di Arie di corte che svariano tra intensità del canto e divertimento del ballo, (tratte da brani originali del liutista francese del primo ‘600 Jean-Baptiste Besard), nella passione rapita della Siciliana e infine nella vigorosa Passacaglia, (da una pagina del compositore bergamasco del Seicento Ludovico Roncalli).
  • Troveremo Gaetano Russo nella duplice veste di autore e di solista per “… in Coro”,pagina per clarinetto e coro in prima esecuzione assoluta.
    Semplicità e originalità sono i principi ispiratori di questa rapsodia di momenti sonori intonati dal coro e animati, attraversati, legati fra loro dal poetico vagabondaggio del clarinetto. Personaggio più che strumento al centro della scena sonora, quest’ultimo avvia e conduce l’amoroso gioco musicale del coro intorno ad alcune parole tanto elementari quanto fondamentali, come ‘Vita’, ‘Amore’, ‘Dolore’, ‘Cuore’, ‘Anima’, ‘Gioia’… che si combinano fra loro in una trama continua di ripetizioni, variazioni, sovrapposizioni, ritorni, in un clima che trapassa liberamente dall’allegria all’intimità, dallo swing, alla danza.  Gioco d’amore  di un testo improntato alla più dichiarata semplicità e dedicato a un ‘Te’ con la T maiuscola intorno a cui tutto ruota e verso cui tutto, gioiosamente, converge.
  • Cristian Carrara è un giovane compositore friulano (classe 1977) trapiantato a Roma, che ha visto già affermarsi nel panorama musicale italiano il suo peculiare profilo che intreccia una genuina ed esplicita ispirazione religiosa con un uso moderno, eclettico dei linguaggi musicali del XX secolo (Su questa linea si poneva anche l’opera poetico-musicale dedicata a San Paolo Destinazione del sangue (2008) su testo di Davide Rondoni, che lo scorso anno la Nuova Orchestra Scarlatti ha eseguito a Napoli e in varie località italiane, e inciso in CD per la Stradivarius). Nel brano per orchestra d’archi in programma, Mater (2009), frammenti melodici semplici ed evocativi creano un efficace clima di attesa, di vigilia sacra di maternità.
  • Francesco Durante (Frattamaggiore 1684 – Napoli 1755), il grande maestro del secolo d’oro della civiltà musicale napoletana (tra i suoi allievi:  Giovanni Battista Pergolesi, Tommaso Traetta, Niccolò Jommelli, Niccolò Piccinni, Giovanni Paisiello…) affida alla sua produzione sacra la sua più preziosa lezione : «Durante, il maestro indiscusso del ‘contrappunto sentimentale’», annoterà il musicista André Grétry nelle sue memorie. Proprio così! Sintesi fra antica polifonia e moderno calore espressivo, ecco la cifra stilistica di Durante, quella che illumina anche il suo Magnificat in si bemolle maggiore, dal cordiale esordio dei soprani fino alla perorazione conclusiva dell’Amen.

Al termine del concerto, su iniziativa del Museo Diocesano di Napoli e grazie all’appoggio di Banco di Napoli S.p.A nell’ambito del Progetto “Musica e Arte”, tutti gli spettatori potranno visitare gratuitamente la Chiesa ed il percorso museale con l’ausilio di storiche dell’arte.

AUTUNNO MUSICALE 2010

giovedì 14 ottobre DENTRO RIGOLETTO Teatro Delle Palme, ore 21.00
venerdì 22 ottobre PERGOLESI/MOZART Museo Diocesano, ore 20.30
venerdì 29 ottobre L’INTELLIGENZA IN MUSICA: IL FLAUTO Museo Diocesano, ore 20.30
venerdì 5 novembre PER I FIATI Museo Diocesano, ore 20.30
sabato 13 novembre DAVIDDE PENITENTE Museo Diocesano, ore 20.30
venerdì 26 novembre GENEALOGIE MUSICALI Museo Diocesano, ore 20.30
venerdì 3 dicembre SPERIMENTAR CON GL’ISTROMENTI CANTARE M.Diocesano, ore 20.30
sabato 10 dicembre SACRO E PROFANO Museo Diocesano, ore 20.30

biglietti
biglietto: 13 €
abbonamento 8 concerti (Delle Palme + Diocesano): 80 €
abbonamento 7 concerti (Diocesano): 70 €
prevendita
on line su www.azzurroservice.net
botteghino teatro e prevendite abituali
vendita
botteghino museo (teatro) il giorno del concerto
informazioni
[email protected]
081 410175

Locandina Autunno Musicale 2010