Domenica 28 febbraio 2010 – ore 11:30
Teatro Diana – Napoli
incontri con la nuova orchestra scarlatti
Giuseppe Carotenuto, violino
Tommaso Rossi, flauto
Gianfranco Borrelli, viola
NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI
musiche di F. Durante, G.B. Pergolesi, G. Sammartini, J.S. Bach, L. Tianhua
Si apre il nuovo ciclo di matinée della Nuova Orchestra Scarlatti al Teatro Diana:
quattro domeniche, quattro appuntamenti spazianti dal Barocco al ‘900,sempre vari e brillanti, per tutti i gusti, in forma di “conversazioni musicali”tra alcuni musicisti della Nuova Scarlatti in veste solistica, il pubblico e l’orchestra.
Domenica 28 febbraio, ore 11.30,
Giuseppe Carotenuto, violino, Tommaso Rossi, flauto, Gianfranco Borrelli, viola,
animeranno insieme alla Nuova Orchestra Scarlatti un programma che partirà dal denso intreccio di contrappunto e meridionale passione del Concerto per archi in mi minore di Francesco Durante, uno dei grandi maestri dei Conservatori partenopei a cavallo tra Sei e Settecento, per passare quindi al più illustre dei suoi allievi, Giovanni Battista Pergolesi, il mito della musica partenopea di cui ricorrono quest’anno i 300 anni dalla nascita.
Pergolesi immette il soffio rivoluzionario del suo genio teatrale anche in una delle sue rare pagine strumentali, il Concerto per violino e archi, traboccante di vitalità e invenzione nei movimenti veloci, di penetrante sensualità nel Largo centrale.
Ancora grande ’700, ma stavolta con il milanese Giuseppe Sammartini e il suo Concerto perflauto e archi in fa maggiore, pieno di quel brio, quella chiarezza, quel sentimento “galante”che segnano il passaggio musicale dal Barocco al Classicismo.
Poi una meditazione di Bach affidata alla viola condurrà a una singolare Notte di luna, versione inedita di un brano del compositore cinese moderno Liu Tianhua, magicamente sospeso tra Oriente e Occidente.