Playing orchestra for children – Sala Newton, Citta’ della Scienza – Napoli

domenica 7 aprile 2013 – ore 12.00
Sala Newton, Città della Scienza (via Coroglio 104, Napoli)

La Nuova Orchestra Scarlatti in concerto per bambini e ragazzi
con Le Nuvole a Città della Scienza

UN APPUNTAMENTO PER TUTTI

ingresso posto unico € 7,00

“La Nuova Orchestra Scarlatti, com’è noto, è in una fase di sospensione della sua attività concertistica a Napoli. Tuttavia abbiamo ritenuto importante, con questo evento, testimoniare concretamente la nostra solidarietà a Città della Scienza e agli operatori culturali di Le Nuvole che la animano”.

Un appuntamento musicale della Nuova Orchestra Scarlatti concepito per bambini e ragazzi insieme alle loro famiglie.
Un continuo coinvolgimento della platea animato da giochi musicali dove il pubblico, grandi e piccoli, diventa protagonista insieme all’Orchestra.

Nel corso dell’incontro gli strumenti diventeranno anche personaggi sulla scena, portando tutti a un ascolto creativo e gioioso di pagine tra le più amate del repertorio classico e popolare, da Mozart a Strauss, da Vivaldi e Bizet, passando per marce, danze e canti di ogni epoca.

Un’occasione anche per entrare in modo diretto e avvincente nei fondamentali meccanismi della musica e dell’orchestra:  questa realtà plurale che, prima ancora che un ensemble musicale, è una comunità che vive di un’armonia di regole mai imposte, sempre condivise, così come tutti vorremmo che fosse anche la nostra società.
Playing orchestra for children è una sintesi delle centinaia di concerti espressamente concepiti per i più giovani (tantissime volte anche in presenza di pubblico adulto) e che ha permesso alla Nuova Orchestra Scarlatti di incontrare oltre 100.000 tra  ragazze e ragazzi di scuole di ogni ordine e grado.
Coordinatore dell’appuntamento e animatore del dialogo tra musicisti e pubblico è, anche in questa occasione come sempre, il M.° Gaetano Russo, ideatore del progetto, nonché direttore artistico della Nuova Orchestra Scarlatti.

domenica 7 aprile
apertura teatro e botteghino ore 11.30
ingresso consentito fino a esaurimento posti
non si effettuano prenotazioni

informazioni
Le Nuvole 0812395653/66 (feriali 9.00/17.00)
[email protected]