Archivio PPP – Pasolini, Napoli e la Musica   a cura di Enzo Viccaro

 

sabato 1 ottobreore 20.30 – Chiesa dei SS. Marcellino e Festo

 

Per una Rosa

‘omaggio alla Poetica, alle Passioni, alle Parole di Pier Paolo Pasolini’

 

Tableaux vivants

da  Piero della Francesca, Andrea Vaccaro, Andrea Mantegna, Guercino, Caravaggio, Giotto, Masaccio, e scene dal Vangelo secondo Matteo di P.P. Pasolini

 

Musiche

Hindemith,  Messiaen, Šostakovič, Bach, Mozart e al.

 

TEATRI 35

di e con Antonella Parrella, Francesco Ottavio De Santis, Gaetano Coccia

 

voce Gabriella Colecchia

i Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti

violini Pasquale Faucitano,  Giacomo Mirra viola Piero Massa violoncello Pierluigi Marotta

contrabbasso Luigi Lamberti oboe Pierdavide Falco  clarinetto piccolo Francesco Abate

 

Una partitura di gesti, luci, colori, suoni, ritmi, voci nella suggestione della scena live

 

Per una Rosa: un suggestivo intreccio di tableaux vivants di capolavori dell’arte che hanno ispirato il Vangelo secondo Matteo di Pier Paolo Pasolini, e di musiche tratte dal film.

Un omaggio ‘alla Poetica, alle Passioni, alle Parole’ del poeta ideato da Teatri 35, il gruppo di sperimentazione teatrale con cui la Nuova Orchestra Scarlatti ha già realizzato varie ‘azioni/concerto’ – da Caravaggio a Rapsodia Dantesca – accolte con successo non solo a Napoli ma anche in Italia e all’estero (da Monaco di Baviera a Stoccolma).

Dopo un’introduzione musicale intensa con Hindemith e Messiaen, questa storia di Cristo in prospettiva pasoliniana partirà con l’evocazione della Madonna del Parto di Piero della Francesca sulle penetranti note blues di Sometimes I Feel Like a Motherless Child.

Prenderà vita così una partitura di gesti, luci, colori, suoni, ritmi, voci, in cui rivivranno sulla scena grandi suggestioni figurative: dalla Strage degli innocenti di Andrea Vaccaro al Sogno di San Giuseppe del Guercino, dal Gesù in preghiera direttamente tratto da una sequenza del film alla Salomé di Caravaggio, dal Cristo al Getsemani di Mantegna alla Crocifissione di Masaccio, e tanto altro ancora; e la musica spazierà dal Bach del soave Adagio del Concerto per oboe e violino e di intensi squarci della Passione secondo Matteo al canto nativo del Gloria della Missa Luba, passando per Mozart. Emozioni da non perdere.

Biglietti: Euro 10.00 acquistabili presso le prevendite abituali, online: www.azzurroservice.net e al botteghino della Chiesa dei SS. Marcellino e Festo un’ora prima del concerto.