‘Napoli/Vienna’ Concerto di Primavera all’Università

giovedì 21 aprile 2022 – ore 19.00
Galoppatoio Reale della Reggia di Portici

‘Napoli/Vienna’
Concerto di Primavera all’Università

Musiche di W. A. Mozart. G. Rossini, J. Strauss jr., F. P. Tosti e al.

tenore Francesco Malapena
NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI
direttore Pasquale Valerio

Dopo il caloroso successo di ScarlattinJazz il 10 marzo scorso a Monte Sant’Angelo, i Concerti per Federico della Nuova Orchestra Scarlatti – rassegna realizzata in collaborazione con l’Università Federico II – continuano con ‘Napoli/Vienna’ Concerto di Primavera all’Università, un altro appuntamento di grande richiamo per tutti che si terrà nella bella e suggestiva sede del Galoppatoio Reale della Reggia di Portici, giovedì 21 aprile 2022, alle ore 19.00. Un brillante programma sinfonico e vocale spaziante da Mozart a Strauss, passando per Rossini e la grande canzone napoletana classica.

Parteciperà al concerto il bravo e apprezzato tenore Francesco Malapena. La Nuova Orchestra Scarlatti sarà diretta da Pasquale Valerio, napoletano attivo oltreoceano alla testa della Villages Philharmonic Orchestra in Florida.

L’elegantissima location del Galoppatoio – da poco riportato agli antichi splendori, e ammirato al suo tempo dall’imperatore Giuseppe II che lo prese a modello per l’analoga struttura annessa al castello austriaco di Schönbrunn – sarà dunque la cornice ideale per un confronto tra due grandi capitali musicali (e non solo), Napoli e Vienna. Il programma andrà dalla scintillante Ouverture delle Nozze di Figaro di Mozart al Rossini ‘napoletano’ del Barbiere di Siviglia, dell’Italiana in Algeri e della celebre Tarantella; da Polke e Valzer tra i più belli di Strauss a versioni sinfoniche di gemme della canzone classica partenopea.

Un altro appuntamento da non perdere.

Ingresso libero
Per riservare un posto si prega registrarsi al link https://forms.office.com/r/ggESc3AYpg

INFO [email protected]