Un progetto della Nuova Orchestra Scarlatti
per le ragazze e i ragazzi delle Scuole della Campania
NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI
coordinatore M.° Gaetano Russo
TEATRO MEDITERRANEO
Mostra d’Oltremare – Napoli
13, 14, 16 e 20 novembre 2012
Un incontro diretto e coinvolgente con la musica e con i meccanismi che animano l’orchestra.
Un momento forte di esperienza individuale e, insieme, di socialità: un’occasione di confronto, di gioco, di conoscenza; di scambio e valorizzazione delle differenze; di partecipazione attiva alle regole attraverso la ricchezza e l’universalità del linguaggio musicale. L’incontro cerca di condurre i ragazzi nel vivo dell’evento musicale, a sperimentare in modo diretto e concreto la molteplicità di sollecitazioni emotive, intellettuali, relazionali.
Tutto scorre e si sviluppa nella forma di un dialogo continuo fra scena e platea: ad animarlo e coordinarlo è il M.° Gaetano Russo (direttore artistico della Nuova Orchestra Scarlatti e ideatore del progetto) che dà l’avvio a stimolanti giochi/esercizi di scomposizione e manipolazione di celebri brani del repertorio classico.
All’indagine viva dentro la materia sonora s’intreccia l’approccio diretto con i diversi strumenti della grande famiglia orchestrale, (archi, fiati, strumenti a percussione), presentati sulla scena come autentici personaggi, e anch’essi scomposti mediante giochi musicali che raccontano in maniera semplice e divertente le principali caratteristiche tecniche ed espressive che li contraddistinguono.
Una felice occasione per i ragazzi di sperimentare tutta la stimolante ricchezza di un ascolto “attivo” della musica e di far MusicaInsieme partecipando all’esecuzione di alcuni brani in programma, ed in particolare all’esecuzione della Sinfonia dei Giocattoli di Franz Joseph Haydn (precedentemente attribuita a Leopold Mozart). Un’occasione, quindi, capace di moltiplicare curiosità, interrogativi, interessi interdisciplinari, suggestioni e spunti creativi: un momento alternativo alla tendenza a volte fortemente passiva delle forme correnti di “consumo” musicale nel mondo giovanile.
scheda tecnica
- Durata: circa 60/65 minuti
- Date: 13, 14, 16 e 20 novembre 2012
- Orari: Inizio concerto ore 10.30; Ingresso ragazzi e docenti accompagnatori ore 9.30
- Età indicata: 6-14 anni
- Luogo: Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli (Viale J. F. Kennedy, 54)
- Costo biglietto per allievo: Euro 8,00
- Ingresso gratuito per docenti e diversamente abili
- Capienza massima per incontro: 800 posti
Modalità di partecipazione:
– La partecipazione avviene per prenotazione telefonica dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle ore 13.30, al numero 081.410175, immediatamente seguita dall’invio della scheda di prenotazione via fax al numero 081.0097752;
– Le prenotazioni vengono raccolte in rigoroso ordine cronologico e accettate fino ad esaurimento delle disponibilità per ciascuna delle date indicate.
– La prenotazione sarà valida solo dopo conferma scritta della Nuova Orchestra Scarlatti e successivo pagamento dei biglietti prenotati da parte dell’Istituto scolastico.
(Il pagamento potrà avvenire in contanti o tramite bonifico bancario secondo modalità concordate direttamente con la Nuova Orchestra Scarlatti)
– I biglietti acquistati potranno essere ritirati preventivamente presso la sede operativa della Nuova Orchestra Scarlatti, in Via Salita Betlemme, 12/13 (zona Chiaia, in prossimità di Via dei Mille) in giorno e orario da concordare, oppure direttamente il giorno del concerto presso il Teatro Mediterraneo alle ore 9.30.
– Gli Istituti esclusi dalla prenotazione per esaurimento posti, potranno essere contattati successivamente in caso di nuove disponibilità.
– I referenti degli Istituti prenotati saranno ricontattati nei giorni precedenti ai concerti per predisporre l’accoglienza dei ragazzi in teatro.
SCARICA LA SCHEDA TECNICA E DI PRENOTAZIONE ALLEGATE
info: 081 410175/ 3207031182
[email protected]
La partecipazione ai Concerti per le Scuole della Nuova Orchestra Scarlatti è aperta anche a bambini e ragazzi non organizzati dagli Istituti Scolastici, ma comunque accompagnati da adulti. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA allo 081 410175. Ingresso a persona 8 €