Masterclass 2019

luglio 2019
Napoli – Complesso dei SS Marcellino e Festo

 

Masterclass di Violoncello del M.° Aurelio Bertucci
10 / 11 / 12 luglio 2019

12 luglio 2019, ore 19.30
Concerto del M.° Bertucci con la Nuova Orchestra Scarlatti 
(con possibile partecipazione di un allievo indicato dal Maestro)

 

CALENDARIO

mercoledì 10 luglio, giovedì 11 luglio, venerdì 12 luglio

Gli orari saranno definiti e comunicati al termine della scadenza di iscrizione.

Complesso dei SS. Marcellino e Festo (largo San Marcellino, 10, Napoli)

Categorie partecipanti: EFFETTIVI e UDITORI

ISCRIZIONE tramite SCHEDA di iscrizione da compilare e inviare a
[email protected]

 

A conclusione della Masterclass il M. Bertucci parteciperà in qualità di solista al Concerto della Nuova Orchestra Scarlatti, previsto per le ore 19.30 nella Chiesa di San Marcellino.
Per tutti i partecipanti alla Masterclass l’ingresso al concerto è gratuito.
Alla fine del secondo giorno della Masterclass il M.° Bertucci potrà indicare tra gli effettivi un allievo violoncellista da inserire eventualmente nel programma del Concerto del 12 con un intervento solistico di durata compresa fra i 4 e gli 8 minuti.

 

Aurelio Bertucci  (violoncello)

Napoletano. Diplomato presso il Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella con i Maestri Willy La Volpe ed Eugenio Salvatore. Nel 1986 è stato ammesso ai Corsi di qualificazione professionale dell’Orchestra giovanile Italiana di Fiesole, collaborando con i Maestri Farulli, Baldovino e Caramia. Dal 1991 al 1995 ha seguito i corsi di Violoncello tenuti da Rocco Filippini all’Accademia Walter Stauffer e in seguito con Alain Meunier all’Accademia Chigiana di Siena. In duo con la sorella Stefania ha tenuto concerti per importanti associazioni musicali in Italia: Napoli, Roma, Sorrento, Perugia, Brescia, Teramo, Catania, Palermo, Taranto, Agrigento, Pomeriggi Musicali di Radio3, Rimini Maggio Mozartiano Internazionale, Società dei Concerti di Milano; all’estero: Tarragona, Palma de Mallorca, Marsiglia, Montpellier, Vienna. Tournée in Messico, Francia, Germania e Irak. 1° Violoncello con l’Orchestra G. Verdi di Salerno; I Solisti del Teatro San Carlo. Attualmente fa parte dell’organico dell’Orchestra del Teatro San Carlo di Napoli. Da solista si è esibito più volte con orchestre sinfoniche e da camera: Orchestra Scarlatti, I Solisti Partenopei, I Novi Musici, Orchestra da camera di Matera, Unione Musicisti, I Solisti di Napoli. Ha inciso con la prestigiosa casa discografica Sony il Concerto per violoncello e orchestra per lui composto di L. C. Skanderberg. Con il quartetto d’archi dei Solisti del San Carlo, ha suonato nella City Hall Theatre di Hong Kong (Cina). Da Madrid, in trio d’archi con la spalla della Scala di Milano  ha suonato in diretta radiofonica mondiale per  ‘Radio Classica’. E con la stessa formazione ha partecipato a importanti festival internazionali a Berlino, Praga e San Pietroburgo. Ha insegnato Violoncello e Musica da Camera presso il conservatorio di Benevento. Contemporaneamente alla sua carriera si dedica con attenzione e impegno alla didattica del Violoncello.


 

Masterclass di Oboe del M.° Maurizio Marino
18 / 19 / 20 luglio 2019

19 luglio 2019, ore 19.30
Concerto del M.° Marino con la Nuova Orchestra Scarlatti 
(con possibile partecipazione di un allievo indicato dal Maestro)

 

CALENDARIO

giovedì 18 luglio, venerdì 19 luglio, sabato 20 luglio

 Gli orari saranno definiti e comunicati al termine della scadenza di iscrizione.

Complesso dei SS. Marcellino e Festo (largo San Marcellino, 10, Napoli)

Categorie partecipanti: EFFETTIVI e UDITORI

ISCRIZIONE tramite SCHEDA di iscrizione da compilare e inviare a
[email protected]

 

Nel corso della Masterclass il M. Marino parteciperà in qualità di solista al Concerto della Nuova Orchestra Scarlatti, previsto il 19 Luglio alle ore 19.30 nella Chiesa di San Marcellino.
Per tutti i partecipanti alla Masterclass l’ingresso al concerto è gratuito.
Durante la Masterclass il M.° Marino potrà indicare tra gli effettivi un allievo oboista da inserire eventualmente nel programma del Concerto del 19 con un intervento solistico di durata compresa fra i 4 e gli 8 minuti.

 

Maurizio Marino  (oboe)

Ha studiato con Pierino Gaburro e Alfonso Smaldone e si è brillantemente diplomato nell’anno 1978 presso il Conservatorio di Musica Lorenzo Perosi di Campobasso. Nel 1982, a soli 22 ann,i è risultato vincitore del concorso per oboe presso l’orchestra della RAI ‘Alessandro Scarlatti’ di Napoli, ruolo ricoperto fino al 1992 (anno in cui l’orchestra è stata chiusa). Si è esibito spesso in qualità di solista in dirette radiotelevisive collaborando con direttori ed interpreti di fama internazionale. Con il quintetto Scarlatti, formato dalle prime parti dell’orchestra, ha vinto, nel 1989, il primo premio per la musica da camera al concorso “Francesco Cilea” di Palmi (RC). Con lo stesso quintetto ha inciso musiche di P. Hindemith per la casa discografica Nuova Era. E’ invitato a collaborare, in qualità di primo oboe solista, con diverse orchestre tra le quali l’Orchestra Sinfonica Abruzzese, i Solisti Aquilani, i Solisti di Santa Cecilia (tournée in Egitto nel 1981), l’Orchestra del Teatro G. Verdi di Salerno, l’Orchestra Filarmonica della Calabria. Ha tenuto concerti oltre che in Italia, in Austria, Belgio, Svizzera, Bosnia, Slovacchia, Polonia, Argentina, Svezia, Andorra, Francia, Scozia, Albania, Egitto, Lussemburgo, Spagna, Norvegia, Inghilterra, Canada, Finlandia, Germania, Grecia. Numerosi i concerti solistici eseguiti tra i quali quello per oboe e orchestra di W. A. Mozart, il concerto di D. Cimarosa al festival di Salisburgo del 1999 e quello per oboe e piccola orchestra di R. Strauss diretto dal M.° Otmar Maga nella sala ‘Scarlatti’ del Conservatorio S. Pietro a Maiella di Napoli. Per anni è stato Primo oboe del gruppo ‘I Fiati di Parma’ con il quale, oltre ad innumerevoli concerti e tournée, ha inciso un doppio CD contenente la Gran Partita di W. A. Mozart e Fröhliche Werkstatt di R. Strauss per la casa discografica Classic Voice. Ha inciso anche per la RAI, Radio 3 Suite, BMG-Airola, CNI, Dynamic, Brillant Classic.

Dal 2010 ad oggi è invitato in qualità di primo oboe solista presso il MiNensemblet Musikk Nordland, formazione da camera con sede a Narvik (Norvegia). E’ componente del gruppo “I fiati italiani” con il quale ha effettuato importanti concerti in Italia e in Finlandia. Ha tenuto diversi corsi di perfezionamento, Atri (TE), Castrocaro Terme (FC), Minori (Costiera Amalfitana) ed è stato docente ai corsi di Formazione Orchestrale del Teatro Lirico Sperimentale “A. Belli” di Spoleto e selezionatore dei fiati dell’orchestra per la rappresentazione della Traviata di G. Verdi nelle più importanti città del Giappone. E’ titolare di ruolo della cattedra di oboe dal 1989 presso il Conservatorio “Domenico Cimarosa” di Avellino e dal 2006 ad oggi presso il Conservatorio di Musica “ Lorenzo Perosi” di Campobasso dove oltre alla normale attività didattica, svolge la funzione di tutore della sezione legni della locale Orchestra Giovanile

 


 

Masterclass di Violino del M.° Daniela Cammarano
24 / 25 / 26 / 27 luglio 2019

 

CALENDARIO

mercoledì 24 , giovedì 25 , venerdì 26, sabato 27 luglio

Gli orari saranno definiti e comunicati al termine della scadenza di iscrizione.

Complesso dei SS. Marcellino e Festo (largo San Marcellino, 10, Napoli)

Categorie partecipanti: EFFETTIVI e UDITORI

ISCRIZIONE tramite SCHEDA di iscrizione da compilare e inviare a
[email protected]

 

 

 

Daniela Cammarano (violino)

Allieva del M° Gigino Maestri, si è diplomata con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di musica “G. Verdi” di Milano e nel 2007 ha conseguito, presso il medesimo Istituto, il diploma di secondo livello con 110 e lode. Invitata da enti quali Società dei Concerti di Milano, gli Amici della Musica di Firenze, Ambasciata Italiana a Zurigo, Vicariato di Roma, Festival d Louberon, Amici della Musica di Altea in Spagna, Unione Musicale di Torino, Amici della Musica di Piacenza, Festival del Lago d’Orta, Autunno Musicale di Como, Musica insieme di Bologna, Festival Suono Delle Dolomiti, ecc., si è esibita in sale e teatri importanti (La Pergola di Firenze, Sala Verdi di Milano, Alti Hall di Kyoto, Basilica di S.Giovanni in Laterano, Teatro Dal Verme di Milano, Villa Rufolo a Ravello, Teatro Lauro Rossi di Macerata, Parco Della Musica di Roma), in Italia e all’estero (Svezia, Svizzera, Romania, Olanda, Spagna, Francia, Germania, Portogallo, Argentina, Stati Uniti, Cuba…). Collabora con musicisti quali P. Gulda, S. Gazeau, G. Pieranunzi, F. Fiore, A. Carbonare, G. Geminiani, F. Polidori,C. Radic ,G. Andaloro, S. Braconi, B. Canino, E. Bronzi. Dal 2007 collabora con l’Orchestra Sinfonica della RAI di Torino, con il Teatro S. Carlo di Napoli (spalla dei secondi violini e concertino dei primi violini), con il Teatro La Fenice di Venezia, con gli Archi della Scala (concertino dei primi), con l’Orchestra Milano Classica (spalla), con l’Orchestra Statale di Milano (spalla), con il Teatro Lirico di Cagliari (Spalla), Teatro dell’Opera di Roma (concertino/obbligo Spalla e Spalla dei secondi violini), Teatro alla Scala di Milano (concertino Primi Violini), Filarmonica della Scala di Milano (concertino dei Primi Violini), Teatro Carlo Felice di Genova (concertino/Obbligo Spalla), Teatro Regio di Torino (spalla), ecc. Ha partecipato a Master Class tenute da M. Quarta, S. Mintz, M. Rizzi, W. G. Nabore. Incide per la Stradivarius la Sonata per violino e pianoforte di Elgar con Federico Gardella. Daniela Cammarano collabora, nell’ambito della musica contemporanea, con nomi illustri quali Chiarappa, Maldonado Torres. Dal 2005 al 2010 è secondo violino del Quartetto di Fiesole, collaborando con artisti di fama internazionale quali P. De Maria, K. Bogino, F. Bidini, G. Ragghianti, G. Riccucci, A. Nannoni, O. Semchuk, D. Rossi, P. Beltramini. Dal 2009 suona regolarmente con il pianista Alessandro Deljavan, con il quale incide per la casa discografica Brilliant Classics ed Aevea. La Rivista Suonare News ha da poco pubblicato un CD del Duo con le sonate di Elgar e Franck. Di importante rilievo è stato il progetto

“Beethoven Experience” che ha visto il Duo Cammarano/Deljavan insieme alla violinista Victoria Mullova, eseguire l’ integrale delle Sonate di Beethoven. È docente di violino presso il Conservatorio Statale di Musica N. Paganini di Genova.

www.danielacammarano.com

 


 

MODALITA’ di PARTECIPAZIONE alle MASTERCLASS:

QUOTE DI PARTECIPAZIONE:

Effettivi: € 150,00  –  Uditori: € 50,00
Per i giovani componenti dell’Orchestra Scarlatti Junior la partecipazione in qualità di FFETTIVI prevede una quota ridotta di € 50,00, mentre la partecipazione in qualità di UDITORI è gratuita.

ISCRIZIONE tramite SCHEDA (da scaricare come allegato in questa pagina) da compilare obbligatoriamente in tutte le sue parti e inviare a [email protected] ENTRO 5 GIORNI dall’inizio di ogni Masterclass

 

PAGAMENTO DELLA QUOTA DI PARTECIPAZIONE:

  • tramite bonifico entro tre giorni dall’inizio della Masterclass su IBAN IT20A0623003559000056551052
    presso Crédit Agricole Cariparma S.p.A, Filiale di Napoli/Fuorigrotta ag. 19
    intestato a Associazione Nuova Orchestra Alessandro Scarlatti
    con la seguente causale: Masterclass Violoncello/Oboe/Violino

oppure

  •  in contanti da versare il primo giorno delle Masterclass

 

Di seguito la SCHEDA (da scaricare in word o in pdf) da compilare e inviare a

i[email protected]  ENTRO 5 GIORNI dall’inizio di ogni Masterclass

 

Info: 081 2535984 – [email protected]

 

SCARICA ALLEGATI

Masterclass_2019_scheda.doc

Masterclass_2019_scheda.pdf