NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI
Luglio musicale 2023
in collaborazione con l’Università Federico II di Napoli
2 luglio – 4 agosto
La programmazione estiva della Nuova Orchestra Scarlatti parte quest’anno – in cui l’Orchestra ha festeggiato anche il suo trentesimo compleanno – con un ricco Luglio musicale, realizzato in collaborazione con la Federico II (sempre nel quadro della partnership organica con l’Ateneo napoletano) in location universitarie belle e prestigiose quali il Cortile delle Statue e la Chiesa di San Marcellino, e anche arricchito da un significativo evento presso l’Auditorium della RAI di Napoli e da alcuni appuntamenti extracittadini.
(L’estate della Nuova Orchestra Scarlatti proseguirà a settembre con il cartellone di UNIMUSIC 2023, il festival realizzato in partnership con la Federico II che giungerà quest’anno alla sua V edizione).
Vario come sempre il cartellone: si parte domenica 2 luglio 2023 al Cortile delle Statue della Federico II (Napoli – Via Paladino, 39), ore 20.00, nel segno brillante della Sinfonia di Totò, originale fantasia orchestrale sui temi dei più celebri film del grande comico partenopeo, da Totò cerca casa a Guardie e ladri, da Totò a colori a Miseria e nobiltà. Più di trenta titoli in un animatissimo collage sonoro che è anche uno spaccato di un’intera stagione di musica popolare italiana del dopoguerra, elaborato in un’inedita, brillante veste sinfonica da Federico Odling (che per l’occasione sarà anche sul podio della Nuova Orchestra Scarlatti): un appuntamento di grande richiamo, per tutti i gusti.
Sabato 8 luglio, nella bella cornice barocca della Chiesa dei SS. Marcellino e Festo (Napoli – Largo San Marcellino, 10), ore 19.30, una raffinata Nachtmusik tra Scarlatti, Mozart e Šostakovič con i Solisti dell’Orchestra Scarlatti Young, protagonisti anche dell’analogo concerto Meditazioni, lunedì 10 luglio, nella Basilica di S. Maria di Pozzano a Castellammare di Stabia (ore 20.00).
Martedì 11 luglio, appuntamento all’Auditorium della Rai di Napoli (ingresso gratuito con prenotazione a [email protected] – Via G. Marconi, 5), ore 19.30, con i giovanissimi musicisti dell’Orchestra Scarlatti Junior: circa 120 ragazze e ragazzi fra gli 11 e 20 anni di età impegnati in un concerto sinfonico diretto dal M.° Gaetano Russo che vuol essere un omaggio ai 60 anni del Centro di Produzione della RAI di Napoli.
Sabato 15 luglio si torna al Cortile delle Statue, ore 20.00, per un ricco un concerto sinfonico della Nuova Orchestra Scarlatti diretto da Beatrice Venezi, spaziante da Rossini al Concerto per tromba di Haydn, al Verdi lirico, epico e trascinante della Sinfonia di Giovanna d’Arco, del Preludio di Traviata, della Sinfonia di Nabucco; solista in Haydn il giovanissimo trombettista Davide Battista. Questo programma sarà replicato domenica 16 luglio (ore 21.00) nella suggestiva cornice del Tempio di Nettuno di Paestum.
Giovedì 20 luglio, si torna a Napoli a San Marcellino (ore 20.00), con Giovani talenti, protagonisti giovani musicisti cresciuti nelle file delle Orchestre Scarlatti Junior e Young: solisti, i violinisti Salvatore Morvillo e Fabiana D’Auria, il violista Matteo Introna, il violoncellista Vittorio Infermo.
Martedì 25 luglio, sempre al Cortile delle Statue (ore 20.00) appuntamento con Napoli Capitale, ricco e vivace programma di capolavori vocali e strumentali che dal Maestro di Cappella di Domenico Cimarosa, gemma del tardo ‘700 napoletano in cui l’Orchestra mette in scena sé stessa, si irradia a Paisiello, Haydn, il Barbiere di Rossini, fino a una travolgente versione orchestrale della Csárdás del napoletano doc Vittorio Monti. Accanto alla Nuova Orchestra Scarlatti diretta da Francesco Aliberti, il baritono Juan Possidente, nei panni del cimarosiano Maestro di Cappella e in quelli del Figaro rossiniano.
Questo luglio musicale ‘lungo’ della Nuova Orchestra Scarlatti si chiude venerdì 4 agosto al Cortile delle Statue (ore 20.00) con un evento di grande fascino e originalità: Sogni di una notte d’estate, un collage vario e movimentatissimo di grandi e diverse suggestioni sinfoniche, tra repertorio classico, ambient, minimalismo e cinema, da Salieri ad Arvo Pärt, da Grieg a Holst, dal Gladiatore a Robin Hood, tutte legate l’una all’altra senza pause, in un ininterrotto, affascinante flusso sonoro. Dirige l’orchestra Marco Attura (che ha anche curato questo inedito patchwork musicale).
Sull’onda del consenso delle passate edizioni sono in cartellone anche due nuovi appuntamenti di Musica nei Musei UNINA, realizzati in collaborazione con il Centro Musei delle Scienze Naturali e Fisiche della Federico II: passeggiate musicali per tutte le età animeranno i percorsi del Museo di Fisica, mercoledì 12 luglio e del Museo di Antropologia, mercoledì 26 luglio (ore 11.00, ingresso gratuito – Via Mezzocannone, 8 Napoli).
Biglietti acquistabili presso le prevendite abituali, online su www.azzurroservice.net, e al botteghino un’ora prima del concerto.