Histoire du Tango – Teatro Diana, Napoli

Domenica 22 marzo 2009 – ore 11:30
Teatro Diana – Napoli

programma

Astor Piazzolla
‘otoño porteño’
‘inverno porteño’

Luigi De Filippi
‘los amores de Gardel’, suite su tanghi di Carlos Gardel per clarinetto, arpa e archi

Astor Paizzolla
‘chiquilin de Bachin’ per violino e archi
‘histoire du tango’ per violino, arpa e archi
(bordel 1900, cafè 1930, night-club 1960, concert d’aujourd’hui)

 

arpa Lucia Di Sapio
clarinetto Gaetano Russo
NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI
violino solista e direttore Luigi De Filippi

 

Domenica 22 marzo, ore 11.30, al Teatro Diana  “Histoire du Tango” quarta e ultima delle Matinée musicali della Nuova Orchestra Scarlatti, accolte finora dal consenso crescente di un pubblico sempre più vasto.

Con “Histoire du Tango” la Nuova Scarlatti propone un inedito e affascinante viaggio orchestrale nel mondo del tango: non solo un ballo, ma un «sentimento in musica», creatura di emigranti italiani innanzitutto, ma anche variegata dai mille accenti (tedeschi, ungheresi, slavi, arabi, ebrei, gauchos, indios…) di quel crogiuolo di genti e di destini che è la splendida e babelica Buenos Aires a cavallo tra ‘800 e ‘900.
Un viaggio in cui si intrecciano e si confrontano le seducenti contaminazioni musicali del più geniale reinterprete del tango della seconda metà del XX secolo, Astor Piazzolla, e le mitiche suggestioni del re incontrastato della stagione d’oro del tango argentino, Carlos Gardel.

Con Piazzolla  andremo dai colori intimi e penetranti di Otoño e Inverno porteño a  Histoire du tango, che nei suoi quattro capitoli (“Bordel 1900”, “Cafè 1930”, “Night-club 1960”, “Concert d’aujourd’hui”), riassume con accenti sempre nuovi ed emozionanti l’entusiasmante ascesa del tango argentino dai bassifondi di Buenos Aires alla più raffinata scena internazionale.
Di Carlos Gardel verranno proposti alcuni tra i brani più celebri e ammalianti, risalenti alla prima metà degli anni Trenta, da Volver a Mi Buenos Aires, riuniti e rielaborati in una inedita suite per clarinetto, arpa e archi in prima esecuzione assoluta, Los amores de Gardel di Luigi De Filippi, poliedrica figura di violinista e compositore, autore anche delle versioni orchestrali degli altri brani in programma, e che ritroveremo alla testa della Nuova Scarlatti, nella duplice veste di solista e direttore. Altri solisti saranno l’arpista Lucia Di Sapio, e il clarinettista Gaetano Russo.
Tutto per un concerto che si snoda come un denso e avvincente romanzo musicale attraverso il ritmo, la passione, la memoria e il presente del tango argentino.