mercoledì 8 maggio 2024 – ore 20.00
Chiesa dei SS. Marcellino e Festo
(Napoli – Largo San Marcellino n. 10)
Haydn / Hummel
F. J. Haydn Sinfonie nn. 10 e 11
G. Paisiello Sinfonia d’Opera
J. N. Hummel Gran Concerto per fagotto e orchestra
fagotto solista Patrick De Ritis
NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI
direttore Milan Turkovic
Haydn / Hummel: ancora un appuntamento con la grande musica viennese e un pizzico di Napoli, nella bella cornice di San Marcellino. A fianco della Nuova Orchestra Scarlatti, per l’occasione, due presenze di grandissimo rilievo: il fagottista italo-francese Patrick De Ritis, già prima parte dell’Orchestra della Scarlatti RAI di Napoli e oggi Primo fagotto solista dei Wiener Symphoniker, oltreché concertista di livello internazionale; il direttore d’orchestra, di origini austro-croate e cresciuto a Vienna, Milan Turkovic, che è stato uno dei più prestigiosi fagottisti e da alcuni decenni svolge un’intensa attività direttoriale in ogni parte del mondo, da Vienna e Salisburgo a New York, da Tokyo a Buenos Aires.
In programma due Sinfonie giovanili di Franz Joseph Haydn, la n. 10 e la n. 11, pagine composte intorno al 1760, piene di invenzione e di verve e di quella tinta viennese che è sempre anche un po’ italiana (e ci fa ricordare che il giovane Haydn aveva preso lezioni a Vienna dal venerato maestro napoletano Porpora). Così a queste pagine di Haydn replica in modo ideale la brillante Sinfonia d’Opera di Giovanni Paisiello, dove tutti gli spiriti della scena buffa partenopea sono concentrati in una forma ben consapevole degli equilibri del classicismo.
In programma anche il Gran Concerto per fagotto e orchestra di Johann Nepomuk Hummel, compositore austriaco di origine slovacca di grande valore e interesse che si muove nel cuore del più maturo classicismo (in transizione verso il primo romanticismo): allievo di Mozart, Clementi, Haydn, Salieri, contemporaneo e amico di Beethoven e anche di Schubert, grande pianista e insigne didatta. Il suo Concerto per fagotto, databile intorno al 1805, è un capolavoro che esalta la gamma timbrica calda e profonda dello strumento a fiato ma anche il virtuosismo dell’esecutore, con passaggi d’agilità e salti che esigono eccezionale bravura. Affettuosa cantabilità e venature sentimentali ‘Biedermeier’ dominano l’Allegro moderato iniziale; la Romanza centrale esalta morbidezze e agilità del fagotto (‘il violoncello dei legni’). Aleggia in questa musica lo spirito di Mozart, fortissimo anche nel vivace Rondò conclusivo, dal danzante ritmo di caccia in 6/8 e dal sapore ‘völkisch’, che impegna il solista con il suo flusso ininterrotto di notine. Da non perdere!
Questo concerto verrà riproposto il 10 maggio a Vienna presso la Ehrbar Saal
biglietti
acquista subito qui https://www.azzurroservice.net/biglietti/haydn-hummel/
oppure il giorno del concerto da 1 ora prima