Gran Partita – Museo Diocesano, Napoli

domenica 4 novembre, ore 19.00
Museo Diocesano, Largo Donnaregina – Napoli

W. A. Mozart Divertimento per fiati in si bemolle maggiore K.439b 
W. A. Mozart 
Serenata per tredici strumenti in si bemolle maggiore ‘Gran partita’ K.361

NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI

Composta probabilmente nei primi mesi del 1781, la «Gran Partita» K. 361 è il capolavoro di un genio venticinquenne: “culmine della giovinezza ardente, uno di quei prodigi di fiammeggiante dedizione alla vita che non si ripeteranno più, neppure nel supremo Mozart degli ultimi anni”, come afferma entusiasta Piero Buscaroli.
Senza ripudiare lo spirito galante da intrattenimento della Nachtmusik settecentesca, questa grande (e grandiosa) Serenata lo trasfigura in orizzonti nuovi e profondi. Già dall’insolito organico la pagina svela la sua tensione sperimentale: 2 oboi, 2 clarinetti, 2 corni di bassetto, 2 fagotti, 4 corni e un contrabbasso. E sono i rari corni di bassetto (li riconosceremo dalla caratteristica campana ricurva all’insù) con il loro  colore scuro, penetrante e lievemente acre l’anima segreta di un impasto timbrico unico e sempre cangiante. Un impasto che risolve il laborioso disegno delle linee musicali in puro colore e che ogni esegeta mozartiano ha cercato (invano) di catturare in un unico aggettivo: “denso, acquoso, prezioso, trasparente, pastoso, soffice, argenteo …”.

Tantissime e varie le bellezze contenute nei sette movimenti della Gran Partita, a partire dal sospeso incanto notturno del Largo introduttivo che prepara il luminoso scatto teatrale dell’Allegro molto, una festa sonora che inanella fluidamente idee a idee, insaporita dagli impulsi scoppiettanti dei corni di bassetto e dei bassi.  Nei due Minuetti sono i Trii a segnalarsi;  (il Trio I del secondo Minuetto ha un tono crucciato da ballata in minore che anticipa l’atmosfera del Minuetto della Sinfonia n. 40).
Il vertice emotivo dell’Adagio si annuncia con l’incedere solenne – quasi religioso – di corni e bassi che sostengono un mare di notine ribattute su cui d’improvviso (come lo squarcio di luce in un cielo barocco) si staglia al primo oboe, e dolcissima ricade, una delle più sublimi frasi del tardo Settecento musicale, subito raccolta dal primo clarinetto e quindi dal primo corno di bassetto. La Romanza è il più estroso fra i movimenti nel singolare urto tra la serena coralità dell’Adagio e la concitazione popolare e un po’ arruffata dell’originalissimo Allegretto. Il Tema con variazioni è un trionfo della fantasia mozartiana nella rielaborazione del materiale musicale: così il semplice e tenero tema Andante si scioglie nel liquido gioco di terzine della I Variazione, anima i dialoghi arguti della II e III Variazione, si scompone nel sottile contrappunto in minore della IV, si distende lirico nella V, danza nella VI, e al clima di quest’ultima subito si allaccia la pura gioia del Rondòconclusivo, dall’indiavolato carattere ‘alla turca’.

A degna introduzione della «Gran Partita» troviamo in programma il Divertimento per fiati in si bemolle maggiore K. 439b n. 1, primo di una serie di pagine concepite da Mozart, probabilmente intorno al 1783, per serate di Hausmusik in cui si saggiavano varie combinazioni strumentali: clarinetto o corno di bassetto? corno di bassetto o fagotto? … E tra le varie combinazioni possibili vi proponiamo quella con due clarinetti e un corno di bassetto: ecco la semplice perfezione dell’Allegro iniziale, il delicato primo Minuetto, l’Adagio intimo e sognante che si schiude al disteso canto del primo clarinetto, che è anche protagonista nel Trio del secondo Minuetto.  L’allegra fanfara del Rondò chiude questo gioco musicale che ci restituisce il sapore di felici ore viennesi trascorse da Wolfgang in compagnia degli amici più cari, ma anche l’olimpico sorriso di un giovane genio che si gode la conquistata maturità.

 

AUTUNNO MUSICALE 2012 al Museo Diocesano

domenica 21 ottobre PAESAGGI CAMERISTICI ore 19.00
domenica 4 novembre GRAN PARTITA ore 19.00
domenica 18 novembre NAPOLI CAPITALE ore 19.00
domenica 2 dicembre DA STRAVINSKIJ A… ore 19.00
domenica 16 dicembre OMAGGIO A CARUSO ore 19.00

biglietti
biglietto: 14 €
abbonamento 5 concerti : 50 € (su prenotazione: 081410175, [email protected])
prevendita
on line su www.azzurroservice.net
prevendite abituali (le trovi su www.azzurroservice.net/biglietteria/punti_vendita.php)
vendita
botteghino museo il giorno del concerto dalle ore 18.00
informazioni
[email protected]
081 410175

Locandina Autunno Musicale 2012