CONCERTO SOCIALE – Museo Diocesano, Napoli

domenica 22 dicembre 2013, ore 19.00
Museo Diocesano, Largo Donnaregina – Napoli

in collaborazione con
Federazione Internazionale Città Sociale
Consorzio Mediterraneo Sociale

Pagine vocali e strumentali di
J. Brahms, G. Torelli, J. Sibelius,  D. Šostakovič,  F. Kreisler e al. 

soprano Mariateresa Polese 
clarinetto Gaetano Russo
NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI
violino solista e direttore Luigi De Filippi  

‘Concerto sociale’, l’ultimo appuntamento dell’Autunno Musicale 2013 della Nuova Scarlatti è per tutti, un programma vocale e strumentale ricco di colori ed emozioni diverse per riunire il pubblico più ampio e variegato nel segno della gioia della musica (rinnovando lo spirito che animava le rassegne dei Concerti sociali della Nuova Scarlatti degli anni 2007-‘09 all’Auditorium RAI).

Una versione per clarinetto e voce, estremamente intima, della Ninna nanna di Brahmsintrodurrà al celebre Concerto per il Santissimo Natale di Torelli, con le sue suggestioni pastorali e danzanti. All’emozione barocca di Torelli faranno eco la dolcissima Ave Maria di Piazzolla, appassionata preghiera al ritmo di sensuale di tango lento e poi, sempre di Piazzolla, la travolgente Fuga per orchestra, dove forma neobarocca e anima tanguera daranno vita a un trascinante duello fino all’ultima battuta. Al sogno nordico di Sibelius e del suo Valzer triste farà seguito l’evocazione viennese colorata di nostalgia slava del delizioso Valzer dalla Jazz Suite di Šostakovič. Poi, secondo lo spirito della serata, pagine brillanti da Kreisler a Brahms si alterneranno a particolari momenti musicali, come Last Night I Had the Strangest Dream, toccante sogno di pace in forma di piccolo valzer. Infine il programma si chiuderà in piena festa con un medley di canti natalizi, Santa Suite, composto da Luigi De Filippi, che sarà presente al concerto nella duplice veste di violino solista e direttore. Parteciperà anche il giovane soprano napoletano Mariateresa Polese.

La serata, grazie alla collaborazione con la rete di associazioni ‘Mediterraneo sociale’, sarà arricchita a fine concerto dall’assegnazione di un premio a Giusi Nicolini, sindaco di Lampedusa, e a Malala Yousafzai, studentessa pakistana impegnata nelle lotte per i diritti civili e per il diritto allo studio, bandito dai talebani, ferita gravemente in un attentato nel 2012 e candidata al Premio Nobel per la Pace.

Biglietto concerto: 14 €
acquistabile presso le prevendite abituali,  on line su www.azzurroservice.net e presso le sedi dei concerti dalle ore 18.00

MUSEO DIOCESANO, largo Donnaregina – Napoli
www.museodiocesanonapoli.com

INFO: 081 410175 – [email protected]