Concerto di Natale dell’Università Federico II

Domenica 17 dicembre, ore 18.30 Concerto di Natale 2023 dell’Università Federico II nel Duomo di Napoli

Circa 100 ragazze e ragazzi dell’Orchestra Scarlatti Junior in un Concerto sinfonico,

affiancati da giovani musicisti delle Orchestre Junior della Sinfonica di Milano,

dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma, del Teatro Massimo di Palermo

Un evento promosso dall’Università Federico II e curato dalla Nuova Orchestra Scarlatti

in memoria di Giovanbattista Cutolo,

inserito nella rassegna Luci di Napoli del Duomo di Napoli.

INGRESSO GRATUITO

Domenica 17 dicembre 2023, alle ore 18.30, nella splendida cornice del Duomo di Napoli (via Duomo 147), circa 100 fra ragazze e ragazzi dell’Orchestra Scarlatti Junior – cuore giovane della Comunità di Orchestre cresciuta intorno alla Nuova Orchestra Scarlatti – saranno protagonisti del Concerto di Natale 2023 dell’Università Federico II, un appuntamento a ingresso gratuito, aperto a tutta la cittadinanza, un evento da non perdere che quest’anno si carica di più di un significato. Innanzitutto l’edizione 2023 del Concerto è uno degli eventi inaugurali del ciclo di celebrazioni per gli 800 anni della Federico II (2023/24) e – inquadrandosi nella partnership organica fra l’Ateneo Federiciano e la N.O.S. per promuovere formazione, cultura, futuro, in particolare per i giovani – non poteva non essere dedicato alla memoria di Giovanbattista Cutolo, il giovane musicista napoletano cresciuto nelle file della Scarlatti Junior, stroncato da una violenza barbara e senza senso: una tragedia a cui i giovanissimi musicisti, suoi compagni e amici, hanno reagito con rinnovato impegno. E non manca il sostegno della comunità e delle istituzioni, che si concretizza quest’anno nella solenne location nel Duomo di Napoli e nell’inserimento del Concerto di Natale dell’Università nel quadro di Luce di Napoli, la rassegna di dicembre promossa dal Duomo. Come non è mancata la solidarietà e la voglia di partecipare da parte di giovani musicisti di altre Orchestre giovanili legate a prestigiose realtà, dal Nord al Sud d’Italia: suoneranno infatti per l’occasione insieme alla Scarlatti Junior elementi provenienti dall’Orchestra Sinfonica giovanile di Milano (Orchestra Sinfonica di Milano), dalla JuniOrchestra Young (Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma), della Massimo Youth Orchestra (Teatro Massimo di Palermo): presenze assai gradite e significative, in un avviato progetto di collaborazioni.

Il programma, diretto dal M.° Gaetano Russo, prevede pagine sinfoniche di grande impatto, dal Canto di primavera di  Sibelius al potente Coriolano di Beethoven, passando per Mozart, Elgar e chiudendo con la solenne letizia festiva di Joy to the World di Händel. Non mancheranno pagine natalizie, e anche l’Inno dell’Università Federico II, composto proprio in occasione degli 800 anni dell’Ateneo.

“Ancora un evento, realizzato con e per la Federico II e nel nome di Giovanbattista, in cui la grande musica vuole essere un momento vivo, aperto alla comunità, a tutti: giovani e meno giovani, visitatori, istituzioni” – dichiara Gaetano Russo, direttore artistico della N.O.S. – “Vi aspettiamo”.

[email protected]