Concerto della Nuova Orchestra Scarlatti a Dortmund
Passioni Italiane, da Rossini a Puccini: concerto a Dortmund
Italia Ospite d’Onore porta il suo ricco programma culturale anche a Dortmund: mercoledì 12 giugno l’Orchestra Scarlatti di Napoli si esibirà in un concerto sinfonico alla Konzerthaus.
Il programma sinfonico-vocale, da Rossini a Puccini, passando per Donizetti, Verdi e Mascagni, è un itinerario movimentato ed eccitante, sul filo di suggestive risonanze.
A seguire l’Orchestra è il Maestro Beatrice Venezi, acclamata interprete.
Guest star d’eccezione la straordinaria voce di Vittorio Grigolo, il tenore che ha intrapreso appena ventenne una brillante carriera internazionale.
Un programma sinfonico-vocale attraverso le melodie, le passioni, i colori del gran secolo del melodramma italiano, da Rossini a Puccini – a cui è riservato ampio omaggio in occasione del suo centenario – passando per Donizetti, Verdi, Mascagni: un itinerario movimentato ed eccitante, sul filo di suggestive risonanze.
Sul podio della Nuova Orchestra Scarlatti il Maestro Beatrice Venezi, già apprezzata interprete del repertorio operistico, pucciniano in particolare.
Guest star d’eccezione una grande voce, quella del tenore Vittorio Grigolo, che ha intrapreso appena ventenne una luminosa carriera internazionale; (tra gli innumerevoli successi ricordiamo quello al Metropolitan di New York nel 2017 nel ruolo di Cavaradossi, e, nel 2018, il conferimento del prestigioso premio The Opera News Awards per il suo contributo al mondo dell’opera).
Il programma spazierà da rare e raffinate pagine sinfoniche dell’ ‘800 italiano al limpido idillio belcantistico di Una furtiva lagrima dall’Elisir d’amore di Donizetti (1832); dal Verdi epico-risorgimentale della Sinfonia dalla Giovanna d’Arco (1845) a quello finemente teatrale di Rigoletto (1851); dall’ipnotica sensualità del Notturno in versione orchestrale (1901) di Giuseppe Martucci, compositore di scuola napoletana, grande pioniere della rinascita strumentale italiana, al rinnovamento operistico della ‘Giovine Scuola’: ecco allora Mascagni, con l’onda di avvolgente, italianissima melodia dell’Intermezzo dall’Amico Fritz (1891). Ed ecco finalmente Giacomo Puccini, con l’emozione trascinante dell’Intermezzo della Manon Lescaut (1893), rivelazione piena del genio pucciniano, quella delicata e notturna di Che gelida manina dalla Bohème (1896) e, culmine ideale di questo percorso nel mondo del melodramma italiano, l’esplosione canora di Cavaradossi in Tosca (1900).
acquista i biglietti:
https://www.konzerthaus-dortmund.de/de/programm/12-06-2024-nuova-orchestra-scarlatti/platzwahl/