Capri Sensations
ideata in collaborazione con la Direzione Regionale Musei Campania, per valorizzare le grandi potenzialità attrattive – ambientali, storiche, artistiche – della Certosa di San Giacomo di Capri, forte della sua stratificazione secolare e dell’eccezionale ubicazione in uno dei punti più suggestivi del territorio dell’isola.
nell’ambito del progetto
Musica, Ambiente e Legalità della Nuova Orchestra Scarlatti
con il Patrocinio della Città Metropolitana di Napoli
Un concentrato di suggestioni musicali nei due appuntamenti concertistici del 21 ottobre e 1° novembre 2023, che vedranno la Nuova Orchestra Scarlatti esibirsi nel Chiostro piccolo della Certosa di San Giacomo a Capri, organizzati dalla Direzione regionale Musei Campania in collaborazione con la Nuova Orchestra Scarlatti e con il Patrocinio della Città Metropolitana di Napoli.
Sabato 21 ottobre alle 17.00 con “Breve viaggio musicale intorno al mondo” il cielo internazionale di Capri farà da sfondo ideale a una variopinta antologia di musiche dal mondo, da Rossini al jazz, dalla Napoli di Paisiello alla Vienna di Strauss, dalla Grecia di Zorba alla Spagna di Carmen, da un canto egiziano a una notte di luna cinese. Protagonista di questo intenso tour musicale sarà l’Orchestra Scarlatti Young, con la partecipazione di Gaetano Russo in veste di clarinetto solista.
Mercoledì 1° novembre, sempre alle 17.00, sarà la volta di “Le Stagioni di Piazzolla”: la fantasia barocca, appassionata e virtuosistica della Ciaccona di Vitali sarà ideale preludio alle Quatro Estaciones porteñas di Astor Piazzolla, brani in cui il mago del ‘tango nuevo’ mescola passioni e struggenti nostalgie argentine a citazioni delle celebri Stagioni vivaldiane. Solista, accanto alla Nuova Orchestra Scarlatti, un giovane talento napoletano, il violinista Riccardo Zamuner.
Il concerto dell’1 novembre è spostato al 12 novembre causa maltempo
12 novembre 2023 ore 11.00 – Concerto dei Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti
I Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti dislocati in più spazi ed un pubblico in movimento con un vario e gustosissimo programma di divertimenti e miniature musicali: dalla luminosità classicità di F. J. Haydn all’ironia novecentesca di Benjamin Britten, dalla poetica leggerezza del nostro Nino Rota a Opus Number Zoo, ‘musical play’ dove i musicisti sono anche attori in scena, di Luciano Berio (di cui proprio nel 2023 ricorrevano i 20 anni dalla scomparsa): una matinée musicale brillante e di gusto internazionale perfettamente in tono con i luoghi.