mercoledì 23 giugno 2021 ore 19.30
CHIESA DEI SS. MARCELLINO E FESTO
Brahms/Schubert
soprano Naomi Rivieccio
clarinetto Gaetano Russo
pianoforte Laura Cozzolino
Musiche di F. Chopin, J. Brahms, F, Schubert, M. Fairouz, A. Piazzolla, S. Gastaldon
Per il sesto dei Concerti della Nuova Orchestra Scarlatti – mercoledì 23 giugno 2021, Chiesa dei SS. Marcellino e Festo di Napoli, ore 19.30 – la pianista Laura Cozzolino, il soprano Naomi Rivieccio e il clarinettista Gaetano Russo animeranno un programma cameristico vario e interessante, che spazia da Chopin all’evocativa e affascinante Sonata per clarinetto e pianoforte op. 120 n. 1 di Brahms, dall’ultimo capolavoro liederistico di Schubert, Il pastore sulla roccia op. 129, per soprano, clarinetto e pianoforte, a una ninna nanna mediterranea arcaica e modernissima insieme, composta nel 2008 dal giovane musicista emergente della scena newyorkese Mohammed Fairouz; e ancora, l’avvolgente Ave Maria in forma di tango di Piazzolla e la liberty Musica proibita di Stanislao Gastaldon. Un appuntamento ricco di suggestioni diverse, da non perdere.
Costo biglietto: €11
ACQUISTA ON LINE su azzurroservice.net
o presso i punti vendita AzzurroService
[email protected] – 081 2535984
Laura Cozzolino si è diplomata con lode e menzione in pianoforte presso il Conservatorio di Salerno, e con lode in musicologia presso l’Università ‘La Sapienza’ di Roma. E’ risultata vincitrice di circa 50 concorsi pianistici nazionali e internazionali. Ha tenuto concerti per importanti associazioni e festival in Italia e all’estero, quali la Società dei Concerti di Milano, “Neckar-Musikfestival” and “Klavierwoche” in Germania. È autrice dei libri L’arte di interpretare e Una storiografia dell’interpretazione. Il caso Robert Schumann, pubblicati da PM Edizioni. È docente di Pratica e lettura pianistica presso il Conservatorio di Salerno per l’anno accademico 2020/2021.
Naomi Rivieccio, napoletana, inizia lo studio del canto ad appena 8 anni e si laurea come Soprano lirico con il massimo dei voti presso il Conservatorio di Salerno, sotto la guida del M.° Filippo Morace. Intraprende un’intensa attività concertistica, spaziando con successo dal Barocco al ‘700 napoletano. Voce poliedrica, è oggi anche un giovane talento nel campo del jazz e della musica pop; è stata finalista dell’edizione 2018 di X Factor, con il suo primo singolo Like a rain (unpredictable). Nel 2019 h collabora con la Walt Disney nella produzione del Live Action “Aladdin” dando la sua voce a tutte le parti cantate della Principessa Jasmine.
Gaetano Russo, nativo di Camerota (SA), diplomatosi presso il Conservatorio San Pietro a Maiella di Napoli, è stato Primo Clarinetto dell’Orchestra del Teatro di San Carlo di Napoli nel 1979 e, dall’ottobre del 1980 al 1992, Primo Clarinetto solista dell’Orchestra Scarlatti della RAI di Napoli. In qualità di solista ha tenuto concerti in tutta Italia e in Europa, Ha registrato per la RAI gran parte del repertorio concertistico rivolto al clarinetto, e ha realizzato numerose esecuzioni solistiche in presenza degli autori: Goffredo Petrassi, Luciano Berio, Pierre Boulez, Krzysztof Penderecki, ecc. È’ stato titolare di cattedra di Clarinetto presso i Conservatori di Foggia, Latina, Napoli e, per oltre trent’anni, presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. È fondatore e direttore artistico della Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli.