UNIMUSIC

Festival della musica e della cultura

della Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli

realizzato in partnership con l’Università Federico II

prosegue con la rassegna

Archivio PPP – Pasolini, Napoli e la Musica   

 una concentrata rassegna di musica, scena, spettacolo, conversazioni

ricca di proposte originali e prime esecuzioni assolute

dedicate a Pasolini in occasione del suo centenario

 Napoli – Chiesa dei SS. Marcellino e Festo / Cortile delle Statue

23 settembre – 2 ottobre 2022

 

La 4a edizione di UNIMUSIC, il Festival della musica e della cultura realizzato dalla Nuova Orchestra Scarlatti di Napoli in collaborazione con l’Università Federico II, prosegue con la rassegna Archivio PPP, Pasolini Napoli e la Musica, curata da Enzo Viccaro:  cinque appuntamenti dal 23 settembre al 2 ottobre; un concentrato programma dal taglio vario, fra musica, scena, spettacolo, e anche conversazioni aperte al pubblico con studiosi ed esponenti del mondo della cultura intorno ai vari volti di Pier Paolo Pasolini (a 100 anni dalla sua nascita): scrittore, regista, saggista e soprattutto poeta, che ha scandagliato con lucidità e passione le profonde trasformazioni del nostro Paese, dal dopoguerra ancora contadino alla grande trasformazione consumistica degli ’60 e ’70. Filo rosso della rassegna il particolare rapporto di Pasolini con la musica (elemento fondamentale dei suoi film, da Bach al twist, da Mozart ai canti popolari) e con Napoli (“una grande tribu” resistente al “nuovo potere”, secondo le sue stesse parole).

Si parte venerdì 23 settembre alle ore 19.00 presso la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo (Largo San Marcellino 10), con una conversazione con Anna Masecchia, docente di cinema e televisione presso la Federico II, su Musica e ‘lingua scritta della realtà’ nel cinema di Pasolini (ingresso libero) alla scoperta del ruolo della musica nel montaggio dei film; seguirà sempre il 23 settembre alle ore 20.30 al Cortile delle Statue della Federico II (Via Paladino, 39)  PPP in concerto – ‘Ispirazione classica nei film di Pasolini’ (biglietto euro 10.00): un programma di celebri capolavori – dai tempi lenti dei Concerti Brandeburghesi di Bach al Concerto per flautino e orchestra di Vivaldi, da una Cantata di Alessandro Scarlatti a Mozart – inseriti da Pasolini come elemento espressivo forte nei suoi primi film (Accattone, Mamma Roma, La ricotta, Il Vangelo secondo Matteo). La Nuova Orchestra Scarlatti, sarà diretta al cembalo da Francesco Aliberti. Partecipa il giovane soprano napoletano Chiara Polese.

Domenica 25 settembre appuntamento alla Chiesa dei SS. Marcellino e Festo: ore 18.00 Rileggere Pasolini (ingresso libero), conversazione con Vittorio Celotto, docente di filologia della letteratura italiana presso la Federico II, che ci farà gustare alcuni dei più bei versi pasoliniani (fra l’altro Celotto ha curato con Bernardo De Luca la riedizione di un testo esemplare, Attraverso Pasolini di Franco Fortini, edizioni Quodlibet, fra pochi giorni in libreria); ore 19.30 sempre a San Marcellino Prima il silenzio … (biglietto euro 10.00): reading poetico-musicale di testi che attraversano tutto Pasolini, dai versi friulani agli scritti ‘corsari’, con una voce recitante di eccezione, Andrea Renzi: attore di teatro, cinema e tv noto al grande pubblico (ricordiamo tra i film più celebri L’uomo in più e Le fate ignoranti); anche regista teatrale, Renzi ha portato in scena il Calderón di Pasolini. (Nelle prossime settimane sarà protagonista al Teatro Mercadante di una versione teatrale di Ferito a morte di La Capria). Alla voce di Renzi si alterneranno i Solisti della Nuova Scarlatti con brani dalle Sonate e Suite di Bach (passioni giovanili del poeta) e  movimenti dai Quartetti per archi di Mozart utilizzati da Pasolini nei suoi film.

Martedì 27 settembre appuntamento con uno dei momenti clou della rassegna: ore 19.00 a San Marcellino conversazione (ingresso gratuito) con Simona Frasca, docente di etnomusicologia alla Federico II e Federico Odling, autore dell’inedita fantasia sinfonica Zibaldone Pasolini che sarà eseguita in prima assoluta lo stesso 27 settembre alle ore 20.30 al Cortile delle Statue della Federico II (biglietto euro 10.00), con la Nuova Orchestra Scarlatti diretta da Marco Attura e la partecipazione della versatile ‘cantattrice’ Lalla Esposito. Odling, violoncellista, arrangiatore, compositore, leader musicale dei Virtuosi di San Martino, ha messo a frutto tutta la sua poliedrica esperienza rielaborando in modo originale e avvincente  il ricco e vario repertorio musicale che – oltre il classico – costella il cinema di Pasolini: dagli stornelli di Mamma Roma agli evocativi Teatrini all’aperto di Ennio Morricone per Uccellacci e uccellini, da Ricotta Twist al Canto delle lavandare del Vomero (nel Decameron), da Violino tzigano a Che cosa sono le nuvole immortalata da Modugno in Capriccio all’italiana, dalla Fulgida Marcia all’irresistibile Cha cha cha di Mamma Roma, e tanto altro. Un movimentatissimo caleidoscopio sinfonico-vocale di colori ed emozioni diverse (che vuole essere anche uno ‘zibaldone’ del pensiero poetico pasoliniano tra musica e immagine) coinvolgente dalla prima all’ultima nota: una novità da non perdere.

Sabato 1 ottobre, presso la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, ore 20.30, un altro appuntamento originale e suggestivo, la prima esecuzione napoletana di Per una Rosa (biglietto euro 10.00), azione-concerto ideata dal gruppo di sperimentazione scenica Teatri 35 in omaggio “alla Poetica, alle Passioni, alle Parole di Pier Paolo Pasolini”: tableaux vivants incarneranno sulla scena con forte effetto alcuni dei grandi riferimenti pittorici che hanno nutrito il cinema di Pasolini, da Giotto a Piero della fFrancesca, da Masaccio a Caravaggio, insieme a scene clou dal film Il Vangelo secondo Matteo.

Un percorso di grande intensità che rinnoverà le emozioni delle precedenti azioni/concerto realizzate da Teatri35 con la Nuova Orchestra Scarlatti (e portate con successo a Roma, Monaco di Baviera, Copenaghen, Stoccolma). L’azione, con Antonella Parrella, Gaetano Coccia e Francesco O. De Santis in scena, si intreccerà con una sequenza musicale spaziante dal blues a Bach, da Mozart alla Missa Luba, eseguita dal vivo dai Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti; voce Gabriella Colecchia.

Domenica 2 ottobre, alle ore 19.00 a San Marcellino (ingresso libero) conversazione con lo storico e saggista Paolo Macry e il critico e scrittore Silvio Perrella: Ripensare Pasolini, a partire dalla sua particolare visione poetica e ideologica di Napoli. Seguirà sempre il 2 ottobre, alle ore 20.30 presso il Cortile delle Statue, l’appuntamento conclusivo della rassegna, altro evento di grande richiamo: la prima esecuzione assoluta della pièce teatral/musicale firmata dai Virtuosi di San Martino, Tragico Twist (biglietto euro 10.00), elaborazione testi di Roberto Del Gaudio, elaborazioni musicali di Federico Odling: esilarante pastiche di testi poetici da Pasolini, Bertolucci, Laforgue, Esenin, Baudelaire e altri proferiti da un Eroe a cui replica con impassibile sberleffo un Coro al femminile di tre attrici-cantanti che intonano alcuni dei più gettonati tormentoni canzonettistici degli anni ’60 e ’70, da Che colpa abbiamo noi all’Esercito del surf, da Bang bang a Nessuno mi può giudicare, da Sassi a Tintarella di luna ecc. Come afferma Roberto Del Gaudio, “Coro ed Eroe affronteranno un disvelamento sorprendente: la insospettata ma perfetta identità politica dei due linguaggi (la poesie e la canzonetta), laddove essi precipitano in merce da vendere”. Non ci sono più eroi in cui credere, non ci sono più cori, nemmeno di protesta, ma il divertimento è assicurato per un appuntamento imperdibile. Protagonista in scena Roberto Del Gaudio con il coro formato dalle giovani Chiara Cucca, Valentina Martiniello e Marilìa Testa. A dirigere i Solisti della Nuova Orchestra Scarlatti, Federico Odling.

Conversazioni: ingresso libero 

Concerti: Biglietti Euro 10.00, acquistabili presso le prevendite abituali, online: www.azzurroservice.net e al botteghino del Cortile delle Statue un’ora prima dei concerti.

Manifesto Pasolini