Il 30esimo Concerto di Capodanno non si terrà

Dopo aver annunciato nel mese di ottobre scorso di essere pronta, in assenza di concreti sostegni istituzionali, a dismettere dopo 32 anni l’attività concertistica a partire dal 2026, e dopo aver tenuto fede ed anche con successo a tutti gli impegni del 2025, la Nuova Orchestra Scarlatti ha ritenuto opportuno non organizzare l’ormai tradizionale Concerto di Capodanno, sempre seguitissimo da pubblico locale e straniero.

Pertanto intendiamo informare i tanti che oggi continuano a chiedere informazioni a tal riguardo, non solo da Napoli, che la 30esima edizione del concerto non si terrà.

Ciò anche a seguito della mancata approvazione degli emendamenti annunciati e presentati da cinque schieramenti politici (M5S, FDL, Lega, PD, FI) alla legge di Bilancio 2026, che avrebbe previsto un contributo per il prossimo triennio.

Nel contempo si segnala un fattivo incontro di ieri, 23 dicembre, con i Ministri Giuli ed Abodi, a seguito del quale i Ministri hanno annunciato una collaborazione che prevederebbe un nuovo corso per l’orchestra, a partire dal mese di marzo 2026.

Nell’augurare Buone Feste a tutti, desideriamo ringraziare di cuore quanti si sono adoperati e si adopereranno, Istituzioni, privati e cittadini, per la possibile ripresa delle nostre attività.

foto dal Concerto di Capodanno 2025