Musica oltre la Musica

MusicaoltrelaMusica

Rassegna di musica e cultura

della Nuova Orchestra Scarlatti

in collaborazione con l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’   

 

Settembre 2025

Napoli Cortile delle Statue dell’Università degli Studi di Napoli Federico II

Chiesa dei SS. Marcellino e Festo

 

MusicaoltrelaMusica

Suoni e parole di verità, giustizia, pace, bellezza

da Brecht a Lennon, da Rossini a Pirandello, da Šostakovič a Kafka

Intrecci inediti tra grande musica, grande poesia, grande letteratura

nella rassegna di settembre con la Nuova Orchestra Scarlatti,

e con i giovani dell’Orchestra Scarlatti Junior e dell’Orchestra Scarlatti Young

 La Nuova Orchestra Scarlatti dà appuntamento al suo pubblico con la sezione di settembre 2025 della sua nuova rassegna, MusicaoltrelaMusica, che rinnova la formula sperimentata con successo negli scorsi anni di eventi che abbinano musica e cultura con prestigiose location accademiche napoletane, riconfermando così la partnership strategica tra l’Orchestra e l’Università degli Studi di Napoli ‘Federico II’.

La rassegna MusicaoltrelaMusica propone intrecci inediti di suoni e parole di verità, giustizia, pace, bellezza, con suggestivi mix tra musica, poesia, riflessione, letteratura: quattro appuntamenti, distribuiti tra le splendide location del Cortile delle Statue della Federico II (Napoli, Via Paladino 39): 7 e 12 settembre, e della Chiesa dei SS. Marcellino e Festo  (Napoli, Largo San Marcellino 10): 21 e 28 settembre.

Si parte domenica 7 settembre 2025, al Cortile delle Statue, ore 18.30, con Musica, Poesia, Legalità: l’Orchestra Scarlatti Junior alternerà grandi pagine di Elgar, Šostakovič, Ravel e altri, alla grande poesia civile (da Brecht a Rodari): un’azione di vera politica culturale realizzata dai giovani.

Si prosegue venerdì 12 settembre 2025, al Cortile delle Statue, ore 19.30, con Note di Pace, grande repertorio sinfonico – dal classico al pop, da Mozart a Lennon – come veicolo di un messaggio universale di fratellanza e incontro fra culture; la Nuova Orchestra Scarlatti sarà diretta da Beatrice Venezi.

La rassegna proporrà poi due particolari intrecci fra musica e racconto, entrambi incentrati sull’evocazione poetica di figure femminili: due cantanti, due sogni d’amore impossibile, personale il primo, collettivo il secondo. Domenica 21 settembre 2025, presso la Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, ore 19.00, sarà la volta di Lumíe di Sicilia, un’originale narrazione musicale da un racconto di Pirandello, parabola ironica e amara dell’illusione amorosa di Micuccio Bonavino, suonatore di ottavino nella banda di un paesello siculo, nei confronti di Teresina Marnis, giovane cantante, brava, bella e ambiziosa, determinata al successo a tutti i costi sui palcoscenici di una grande città (Napoli?, o forse un importante centro del Nord). Intorno al racconto, animato dalla voce di Enzo Salomone, si snoderà un prezioso percorso strumentale e vocale che parte da un celebre concerto di Vivaldi per arrivare a capolavori dell’ ‘800 operistico e cameristico italiano: dalla Norina del Don Pasquale di Donizetti, al grande Addio del passato di Violetta dalla Traviata di Verdi, dalle gemme cameristiche di un Rossini giovanissimo e geniale a una delle più raffinate romanze di Tosti; partecipa il soprano Chiara Polese. Domenica 28 settembre 2025, Chiesa dei SS. Marcellino e Festo, ore 19.00, la sezione di settembre si conclude con Giuseppina la cantante, da Kafka: Giuseppina (evocata sulla scena per l’occasione dalla giovane clarinettista Silvia Porzio), chimera ammaliatrice del ‘popolo dei topi’ con il suo fantomatico fischio, è l’ultima visione del grande scrittore sull’arte e la bellezza – tra verità e inganno – e sarà letta e musicata (da Bach a Stravinskij) in un’inedita azione scenica da giovani musiciste e musicisti dell’Orchestra Scarlatti Young.

Biglietti in vendita on line su www.azzurroservice.net e presso le prevendite TicketOnLine, o al botteghino da un’ora prima dei concerti.

info@nuovaorchestrascarlatti.it