Domenica in orchestra: Histoire du Tango – Auditorium Niemeyer, Ravello (SA)

Domenica 22 luglio 2012, ore 18.45
Auditorium Niemeyer, Ravello (SA)

nell’ambito del Ravello Festival 2012

Un avvincente racconto musicale da Gardel a Piazzolla

programma

ASTOR PIAZZOLLA
‘Otoño porteño’

‘Invierno porteño’

LUIGI DE FILIPPI
‘Los amores de Gardel’, suite su tanghi di Carlos Gardel

ASTOR PIAZZOLLA
‘Ave Maria’ e Fuga

MANUEL MARÍA PONCE
‘Estrellita’

ASTOR PIAZZOLLA
‘Chiquilín de Bachín’

‘Histoire du Tango’ per violino solista, arpa e archi (orch. L. De Filippi)
(Bordel 1900, Café 1930, Night-club 1960, Concert d’aujourd’hui)

NUOVA ORCHESTRA SCARLATTI
Luigi De Filippi  violino solista e direttore

Memorie di vite non vissute

Quale icona sonora più del tango può riassumere la memoria dell’uomo del XX secolo, fatta di migrazioni, incontri, incroci, lontananze, ritorni? Questa musica bastarda nata a cavallo tra ‘800 e ‘900 nei bassifondi di Buenos Aires, moderna Babele, crogiuolo di accenti italiani, tedeschi, francesi, ungheresi, slavi, arabi, gauchos … e poi c’è dentro anche la malinconia del violino klezmer. Accenti rimbalzati tra Vecchio e Nuovo Mondo in un gioco de ida y vuelta, ‘di andata e ritorno’, sempre cantando un ‘altrove’ perennemente sfuggente: «nostalgia di vite non vissute», secondo il folgorante aforisma di Borges.

Ecco allora un affascinante confronto tra le raffinate suggestioni e contaminazioni musicali del più geniale reinterprete del tango della seconda metà del XX secolo, Astor Piazzolla, e le mitiche suggestioni del re incontrastato della stagione d’oro del tango argentino ‘classico’ (anni Venti/Trenta), Carlos Gardel.

Con Piazzolla si andrà dai colori penetranti e suadenti di due delle sue famoseEstacionesOtoño e Invierno porteño, a due intriganti metamorfosi sonore: un avvolgente tango lento che si fa preghiera – passionale Ave Maria – e una travolgente Fuga che lotta con l’anima oscura del ballo fino all’ultima nota. Poi il toccante Chiquilín de Bachín che evoca in un commosso, sospeso ritmo di valzer un bimbo di strada che vende rose ai tavoli delle taverne condurrà all’Histoire du Tango, suite composta nel 1986 (originariamente per flauto e chitarra) che nei suoi quattro capitoli (il malizioso“Bordel 1900”, l’intimista “Café 1930”, l’avvolgente “Night-club 1960”, il brioso “Concert d’aujourd’hui”) scandisce con accenti sempre nuovi l’ascesa del ballo argentino dai bassifondi di Buenos Aires alla più raffinata scena internazionale.
Non mancherà una suggestiva variazione sul tema con il messicano Manuel María Ponce e la sua morbida Estrellita, una canzone del 1912 che del tango sembra anticipare a tratti accenti e, soprattutto, languori.

Di Carlos Gardel ascolteremo alcuni tra i più celebri brani risalenti alla prima metà degli anni Trenta, dal malioso Volver al trascinante Mi Buenos Aires querido, riuniti e rielaborati nella inedita suite Los amores de Gardel di Luigi De Filippi, poliedrica figura di violinista e compositore. Lo ritroveremo alla testa della Nuova Scarlatti, nella duplice veste di solista e direttore, per un concerto che si snoda come un denso e vario romanzo musicale attraverso l’affascinante mondo sonoro – ritmo e passione, sentimento e memoria – del tango argentino.

Posto unico € 25

I biglietti possono essere acquistati:
– presso il BOX OFFICE di Ravello (Piazza Duomo, di fronte all’ingresso di Villa Rufolo)
dal 13 giugno al 8 settembre 2012: lunedì-domenica 10.30-14.30 e 15.30-19.30
nei giorni degli spettacoli: dalle ore 10.30 fino all’orario di inizio dell’ultima rappresentazione
tel. e fax 089 858422 – [email protected]
 on-line sul sito www.biglietto.it
– telefonicamente con carta di credito al n.+39 089 858422
– presso tutte le prevendite convenzionate (elenco sul sito www.biglietto.it)

Presso l’Auditorium, in occasione degli eventi in programma, sarà attivo il servizio di biglietteria a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo. Diritto di prevendita 10%, per tutti i biglietti acquistati fino alle ore 24 ore del giorno precedente allo spettacolo.

Per ulteriori informazioni www.ravellofestival.com/biglietteria.php